Pollo e peperoni: un’accoppiata classica protagonista di tanti secondi piatti della cucina tradizionale italiana, soprattutto quella rustica di origine contadina. Al forno, in tegame o in padella, il pollo con i peperoni accontenta sempre tutti. I bocconcini di pollo con peperoni in padella sono una versione facile e veloce perfetta per un pranzo tra amici o come piatto salvacena dell’ultimo minuto. Vediamo insieme come prepararli arricchendo il piatto con l’Aceto Balsamico di Modena.
Bocconcini di pollo con peperoni: la ricetta sfiziosa con l’Aceto Balsamico di Modena
La preparazione di questo gustoso secondo piatto è veloce e alla portata di tutti: per prima cosa tagliamo a pezzi il peperone (possiamo usarne uno grande o due piccoli) facendo pezzi non troppo grandi, in modo che non impieghino molto tempo a cuocere.
Poi tritiamo lo scalogno e lo facciamo soffriggere in un filo d’olio. Appena si sarà appassito, aggiungiamo in padella i bocconcini di pollo per farli rosolare, dopodiché uniremo i peperoni. Trascorsa una decina di minuti, sarà il momento di aggiungere il tocco in più: una dose abbondante di Aceto Balsamico di Modena I.G.P. Ponti, equilibrato e versatile, perfetto anche per le preparazioni in padella. Restringendosi formerà una deliziosa e saporita cremina, legandosi alla perfezione con il pollo e i peperoni e rendendo la carne tenera e gustosa.
Infine, per decorare e rendere il piatto ancora più saporito, a cottura terminata io ho aggiunto un po’ di semi di sesamo e del prezzemolo tritato. In meno di mezz’ora i nostri bocconcini di pollo con peperoni saranno pronti da portare in tavola!
Sostituzioni e varianti
Se preferiamo la carne di tacchino, possiamo usare questa al posto del pollo: acquistiamo bocconcini pronti o ricaviamoli noi dal petto di tacchino. E se vogliamo un piatto ancora più colorato, usiamo un peperone rosso e uno giallo.
Non ci piace lo scalogno? Sostituiamolo con un po’ di cipolla bionda. Possiamo inoltre aromatizzare i nostri bocconcini di pollo e peperoni in tanti modi: ad esempio al posto del prezzemolo potremmo mettere un po’ di maggiorana fresca o di timo.
E se vogliamo velocizzare i tempi, per accompagnare i bocconcini possiamo utilizzare i Peperoni Peperlizia Ponti, un altro prodotto della famiglia Ponti che vi consiglio.
Pronti per preparare insieme questo secondo piatto succulento, gustoso e appagante? Vedrete, i bocconcini di pollo con Aceto Balsamico di Modena sapranno conquistare tutti i nostri ospiti. Fatemi sapere se li proverete!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 500 g bocconcini di pollo
- 1 peperoni rossi
- 1 scalogno
- 100 ml aceto balsamico Aceto Balsamico di Modena I.G.P. Ponti
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- semi di sesamo q.b. per decorare
- prezzemolo q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Bocconcini di pollo con peperoni
Cominciamo tagliando il peperone a pezzi.
Nel frattempo in una padella con un po’ d’olio facciamo soffriggere lo scalogno tritato.
Aggiungiamo i bocconcini di pollo e facciamoli rosolare.
Dopo qualche minuto aggiungiamo anche i peperoni e facciamo cuocere per circa dieci minuti, aggiustando di sale.
Sfumiamo con abbondante Aceto Balsamico di Modena I.G.P. Ponti e lasciamo cuocere ancora qualche minuto.
A fine cottura, grazie all’Aceto Balsamico di Modena si sarà formata una bella cremina saporita e densa.
Spegniamo il fuoco e aggiungiamo i semi di sesamo e un po’ di prezzemolo tritato per decorare.
Impiattiamo ed ecco pronti i nostri bocconcini di pollo con peperoni e Aceto Balsamico di Modena: gustiamoli belli caldi!
Il potere di una goccia
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento