Semplici, cremosi e saporiti, i bocconcini di pollo all’arancia sono un secondo sfizioso e versatile. Questa è una di quelle ricette facili e veloci che possiamo preparare per la cucina di tutti i giorni ma anche per il pranzo della domenica e per le occasioni speciali, perché è rapida ma anche buonissima.
Ricetta bocconcini di pollo all’arancia
Per preparare questo secondo piatto dobbiamo realizzare uno spezzatino di pollo e aromatizzarlo con il succo e la scorza di un’arancia, niente di più semplice. Iniziamo tagliando con un coltello affilato il petto di pollo a tocchetti per ottenere dei bocconcini di dimensioni omogenee. Mettiamo quindi la carne in una ciotola e infariniamola. Scaldiamo poi un filo d’olio in una padella abbastanza grande da contenere tutti i bocconcini in un solo strato e facciamoli rosolare per una decina di minuti con un po’ d’acqua.
A quel punto, grattugiamo la scorza dell’arancia, teniamola da parte, poi spremiamola e versiamo il succo in padella. Lasciamo evaporare e insaporire per qualche altro minuto e il nostro pollo all’arancia in padella è pronto! Guarniamolo con prezzemolo tritato, aggiungiamo la scorza d’arancia che avevamo tenuto da parte e impiattiamolo bello caldo.
Come servire i bocconcini di pollo all’arancia
Il petto di pollo all’arancia va gustato caldo, quando la sua salsina è cremosa e dalla consistenza perfetta. Portiamolo a tavola con delle fette di pane tostato, perché la scarpetta con piatti come questo è obbligatoria!
Consigli
Possiamo personalizzare il piatto creando tante ricette diverse di pollo all’arancia. Si può partire da un soffritto di cipolla o di scalogno per dare più sapore, oppure si può eliminare il prezzemolo tritato se vogliamo sentire al massimo il gusto agrumato.
Conservazione
Se ci rimangono dei bocconcini di petto di pollo all’arancia conserviamoli in frigo in un contenitore ermetico. Al momento di servirli, possiamo scaldarli in microonde o in padella con qualche cucchiaio d’acqua per ravvivare la salsa.
Insomma, tra i secondi di carne questo è uno dei più originali e sfiziosi che possiamo portare in tavola. Lo prepariamo insieme? Aspettiamo nei commenti le vostre impressioni!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 600 g petto di pollo
- 1 arance la scorza grattugiata e il succo
- 100 ml acqua
- farina q.b.
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
- prezzemolo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Bocconcini di pollo all’arancia
Tagliamo a bocconcini il petto di pollo.
Mettiamo la carne in una ciotola, aggiungiamo un po’ di farina e mescoliamo con le mani per infarinarla bene.
Scaldiamo un filo d’olio in una padella capiente (a carne dovrà rosolare su un unico strato in modo che tutti i bocconcini siano a contatto con il fondo della padella). Spostiamo il petto di pollo dalla ciotola alla padella scuotendola leggermente per far cadere la farina in eccesso e mescoliamo.
Aggiungiamo l’acqua e facciamo rosolare per circa 10 minuti.
Saliamo e poi mescoliamo per distribuire in modo uniforme la cremina che si sarà creata.
Grattugiamo la scorza dell’arancia e teniamola da parte, poi spremiamo l’arancia con uno spremiagrumi per ricavare il succo.
Sfumiamo il pollo con il succo d’arancia e facciamo insaporire per altri 2-3 minuti, mescolando.
Aggiungiamo del prezzemolo tritato e diamo un’ultima mescolata per distribuirlo in modo uniforme.
Impiattiamo la carne con il sughetto e completiamo con la scorza d’arancia grattugiata.
Serviamo i bocconcini di pollo all’arancia caldi e fumanti!
saviorobilibero-it
Fatti ieri, buonissimi…e già sto pensando a mille varianti sul tema 😉 Ottima ricetta
24 Marzo 2023 Rispondi