Bocconcini di merluzzo fritti e al forno: gustosi e facili da preparare
I bocconcini di merluzzo sono un secondo piatto facile e saporito. Si preparano in poco tempo e con pochi ingredienti e il risultato è una delizia. Realizzeremo i nostri bocconcini di pesce in 2 versioni: fritti, croccanti e irresistibili, e cotti al forno, più leggeri e delicati ma sempre molto gustosi.
C’è una grande varietà di piatti a base di merluzzo tra cui scegliere, questi bocconcini di merluzzo sono perfetti per tutta la famiglia e anche per i bambini. La ricetta è semplice e veloce; per accorciare ulteriormente i tempi noi abbiamo usato il merluzzo surgelato, che è comunque ottimo. Ma se troviamo il merluzzo fresco in pescheria, meglio ancora!
Merluzzo al forno: fragrante e delicato
Cominciamo dai filetti di merluzzo al forno. La panatura a base di farina, uovo e pangrattato con sesamo e formaggio grattugiato è davvero ottima e i bocconcini cuociono con un filo d’olio. Possiamo accompagnarli con un’insalata verde o patate lesse, per avere un piatto perfetto sia per pranzo che per cena.
Merluzzo fritto: croccante e sfizioso
Se vogliamo rendere il nostro pesce ancora più gustoso, la soluzione è friggerlo! I nostri bocconcini di merluzzo fritti hanno una doppia panatura di uovo e pane grattugiato al sesamo che li rende croccantissimi. Cuociamoli fino a quando saranno ben dorati, eliminiamo l’olio in eccesso e serviamoli accompagnandoli con un po’ di maionese. Possiamo portarli in tavola come antipasto o come secondo a pranzo o a cena, oppure per un aperitivo originale.
Bocconcini di merluzzo: idee per varianti
I semi di sesamo aggiungono un tocco croccante, ma se non ci piacciono o non li abbiamo possiamo sostituirli con pistacchi o noci tritati.
La stessa ricetta può essere preparata con altri tipi di pesce: salmone, pesce spada, platessa, sogliola. O qualsiasi altro pesce di nostro gradimento. L’importante è che abbia poche spine e si pulisca facilmente.
Forza, prepariamo insieme questa deliziosa ricetta. Poi fateci sapere quanto vi sono piaciuti i bocconcini di merluzzo croccanti!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
- 700 g filetti di merluzzo
- 130 g pangrattato
- 30 g semi di sesamo
- 60 g farina 00
- 30 g formaggio grattugiato
- 3 uova
- prezzemolo 1 ciuffo
- 20 ml olio extravergine di oliva
- 1 l olio di semi di arachidi per friggere
- sale fino q.b.
- maionese per servire
- insalata verde per servire
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Bocconcini di merluzzo
Tagliamo i filetti di merluzzo a cubetti. Quelli da friggere, facciamoli un po’ più piccoli.
Prepariamo 3 piatti per la panatura: uno con la farina, uno con 3 uova sbattute e un pizzico di sale, uno con un mix di pangrattato, formaggio grattugiato, semi di sesamo, sale e prezzemolo tritato.
Passiamo i bocconcini nella farina e scrolliamo quella in eccesso.
Mettiamoli nel piatto con le uova sbattute e rotoliamolo da tutti i lati.
Infine, passiamo i filetti di pesce nel pangrattato.
Disponiamo i bocconcini da cuocere al forno in una teglia con un filo di olio e cuociamoli in forno preriscaldato a 180° C per 25-30 minuti.
Diamo una seconda passata di uova e pangrattato ai bocconcini da friggere, per avere una doppia panatura e renderli più croccanti. Friggiamoli in abbondante olio bollente fino a quando saranno ben dorati.
Mettiamo i nostri bocconcini di merluzzo in due ciotoline e serviamoli nel modo che preferiamo. Noi abbiamo scelto di accompagnarli con una ciotolina di maionese e insalata verde.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento