Il Bloody Mary è un cocktail iconico a base di succo di pomodoro e vodka. Tipicamente molto aromatico e con un tocco piccante, esiste in tante versioni e varianti e per alcuni è un toccasana per contrastare i postumi delle grandi bevute di serate speciali!
Bloody Mary: come farlo in casa
Tra le ricette di cocktail fatti in casa più versatili e particolari che possiamo preparare c’è sicuramente questo, un grande classico inconfondibile, colorato e profumato.
Per realizzarlo ci servono ghiaccio, vodka, succo di pomodoro, succo di limone e salse e aromi a piacere. La salsa per il Bloody Mary per eccellenza è la Worcestershire Sauce, o salsa Worcester, che aggiunge un tocco agrodolce e piccante, accentuato poi dal tabasco. Si condisce poi con sale e pepe a piacere e il cocktail è pronto.
Il succo di pomodoro per Bloody Mary si può preparare in casa estraendolo da pomodori belli maturi con un estrattore, oppure si può comprare pronto. Per dare alla bevanda la consistenza giusta sconsigliamo di usare la passata, che risulta troppo densa.
Come servirlo
Questo è uno di quei drink che si servono on the rocks, per dirla all’inglese: come prima cosa si sistemano i cubetti di ghiaccio nel bicchiere e poi si versa la bevanda al suo interno. Solitamente il Bloody Mary drink si serve nei bicchieri alti e cilindrici, come l’highball o il Collins. Una volta distribuito, si completa con un gambo di sedano tagliato in modo che spunti la parte con le foglie e poi, a piacere, si incastra nel bordo del bicchiere uno spicchietto di limone.
Perfetto per il brunch, si presta bene anche per accompagnare un antipasto o un aperitivo tra amici, sia nelle ore serali che prima di pranzo.
Ecco altre ricette di cocktail da scoprire:
Forza, prepariamo insieme questo cocktail delizioso insieme e fateci sapere per quale brindisi l’avete servito!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 5 minuti
Ingredienti
per il Bloody Mary
- 80 ml vodka
- 240 ml succo di pomodoro
- 6 versate tabasco
- 6 versate salsa Worcester
- succo di limone q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
per decorare
- 2 gambo di sedano
- 2 spicchi limoni
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Bloody Mary
Mettiamo il ghiaccio in un recipiente alto e capiente e aggiungiamo la vodka.
Versiamo il succo di pomodoro.
Spremiamo il limone e facciamo cadere il succo nel recipiente aiutandoci con un colino per evitare che cadano anche i semi.
Uniamo il tabasco e poi completiamo con la Worcester sauce.
Condiamo con sale e pepe e mescoliamo con un bar spoon, un miscelatore o cucchiaino lungo.
Sistemiamo nei bicchieri i cubetti di ghiaccio e versiamoci il composto.
I Bloody Mary sono pronti da decorare con i gambi di sedano e gli spicchi di limone incastrati nel bordo del bicchiere. Cheers!
Consigli
Il Bloody Mary cocktail in alcune ricette contiene il sale di sedano al posto di quello classico. Si ricava dal sedano essiccato, che viene tritato finemente e si abbina alla perfezione con il sedano della decorazione. Si trova di norma in vendita tra le spezie al supermercato e si può comprare anche online, se vogliamo sperimentare.
Per fare il Bloody Mary analcolico basta eliminare la vodka dalla ricetta, in questo modo otterremo un Virgin Bloody Mary facilissimo da fare e adatto a tutta la famiglia, anche a chi è astemio o non può o non vuole consumare alcol.
Conservazione
Il Bloody Mary fatto in casa va servito sul momento, ben freddo. Non conserviamolo perché perderebbe tutte le sue caratteristiche e la sua bontà.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento