I blinis sono delle golose frittelle salate che fanno parte della tradizione della cucina russa. Sono soffici e buonissime, perfette da servire con l’aperitivo oppure come antipasto, ma anche da gustare in una cena in piedi in stile buffet con tante portate diverse.
La ricetta dei blinis è un po’ una via di mezzo tra delle frittelle e dei pancake: la consistenza somiglia a questi ultimi, ma il sapore è più da frittellina delicata. Sono buoni e versatili, ottimi da farcire in tanti modi diversi.
Blinis: come prepararli in casa
Preparare in casa i blinis è semplicissimo, la ricetta è facile e quindi perfetta da usare come passepartout per tutte le occasioni. Per l’impasto, rompiamo un uovo e separiamo il tuorlo dall’albume, mettendoli in due ciotole diverse. Mescoliamo il tuorlo con sale, latte e panna fresca, aggiungiamo farina e lievito e amalgamiamo tutti gli ingredienti fino ad arrivare ad un impasto liscio e omogeneo. Copriamo la ciotola con la pellicola e facciamo riposare per un’oretta.
Nel frattempo montiamo l’albume a neve e poi lo incorporiamo all’impasto, un po’ per volta. Scaldiamo l’olio in una padella antiaderente e cuociamo le nostre frittelline. Infine serviamo i blinis: noi li abbiamo farciti con il formaggio cremoso, il salmone affumicato e un pizzico di pepe.
Consigli
Il bliny andrebbe servito con la panna acida, ma dato che in Italia è difficile da reperire possiamo optare per il formaggio cremoso, e poi aggiungere ciò che preferiamo.
Oltre al salmone possiamo usare anche pesce spada e tonno affumicati e magari servire un tagliere con un mix di abbinamenti. Se lo troviamo, possiamo guarire i blinis con il caviale o le più economiche uova di lompo.
Conservazione
I blinis si possono conservare per un paio di giorni, ben coperti da pellicola, ma consigliamo di farli sul momento in modo che risultino belli morbidi e soffici!
Che ne dite di preparare insieme questo antipasto tradizionale sfizioso e versatile? Cominciamo subito e poi fateci sapere nei commenti se vi è piaciuta la ricetta e come l’avete personalizzata!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti *
*+ 1 ora di riposo
Ingredienti
per l'impasto
- 1 uova
- 1 pizzico sale fino
- 120 ml latte
- 50 ml panna fresca
- 100 g farina
- ½ bustina lievito istantaneo per torte salate
per cuocere
- olio d'oliva q.b.
per servire
- formaggio fresco cremoso q.b.
- salmone affumicato q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Blinis
Rompiamo l’uovo, separiamo il tuorlo dall’albume e mettiamoli in due ciotole diverse.
Alla ciotola con il tuorlo aggiungiamo il sale, il latte e la panna fresca e mescoliamo con le fruste elettriche.
Uniamo la farina e mescoliamo per incorporarla.
Aggiungiamo il lievito istantaneo per torte salate e mescoliamo bene. Copriamo la ciotola con la pellicola e facciamo riposare l’impasto per un’ora.
Montiamo gli albumi a neve con le fruste elettriche.
Incorporiamo gli albumi al nostro impasto, un po’ alla volta, e mescoliamo con una spatola dal basso verso l’alto delicatamente.
Scaldiamo un po’ di olio d’oliva in una padella antiaderente e poi mettiamo due cucchiai di impasto.
Cuociamo a fuoco medio per circa 3 minuti, giriamo la frittella e completiamo la cottura dall’altro lato. Procediamo così e cuociamo tutti i blinis.
Accompagniamo i nostri blinis con il formaggio cremoso, il salmone affumicato e un pizzico di pepe.
Eccoli pronti da servire e gustare!
rosa_sobrioalice-ir
Benedetta, posso preparare la pasta dei blinis il GG prima? grazie
3 Aprile 2023 Rispondi