La bisque di gamberi è una zuppa di gamberi raffinata e saporita. Si tratta di una zuppa densa e cremosa, preparata con gamberi, vino bianco o liquori e spezie. A volte viene servita come primo piatto, altre volte viene usata per guarnire secondi e antipasti di pesce, ma in ogni caso è perfetta per le occasioni speciali in cui vogliamo toglierci uno sfizio degno dei migliori ristoranti.
Ricetta bisque di gamberi
Come fare la bisque di gamberi? Iniziamo rosolando l’aglio nell’olio d’oliva dentro una casseruola con i bordi alti. Aggiungiamo le teste e i gusci dei gamberi, sfumiamo con il brandy e aggiungiamo un po’ d’acqua bollente ogni tanto. Rimuoviamo i gusci aiutandoci con un colino e ripassiamo la bisque in padella, dove la dobbiamo condire con sale, pepe, paprika e cannella.
Lasciamola sul fuoco e quando abbiamo ottenuto una bisque di gamberi densa al punto giusto, mantechiamola con un po’ di burro per renderla cremosa.
Cuociamo anche i corpi dei gamberoni, impiattiamoli e guarniamoli con la nostra bisque.
Consigli
Questa bisque di gamberi cremosa si può usare anche per condire primi piatti come pasta e risotti, saranno deliziosi. Se vogliamo, possiamo allungarla con la panna e servire a mo’ di zuppa, accompagnata da crostini di pane o da pane tostato.
Ci sono tante varianti della bisque di gambero che possiamo sperimentare. C’è chi aggiunge verdure come carote, cipolle e sedano, chi fa la bisque usando anche altri tipi di pesce, come nel brodetto. Timo, rosmarino, basilico e prezzemolo possono essere usati per variare il sapore della zuppetta, e c’è persino chi aggiunge un po’ di tabasco. In più, la bisque di crostacei si può fare con i carapaci di tutto quello che ci va e che abbiamo in casa: gamberi, gamberetti, scampi, mazzancolle e così via.
Che ne dite, prepariamo questo piatto raffinato e pregiato? Fateci sapere come l’avete servito!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 500 g gamberi
- 20 ml brandy
- olio extravergine di oliva q.b.
- aglio q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- cannella in polvere q.b.
- paprika q.b.
- burro q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Bisque di gamberi
Scaldiamo l’olio e rosoliamo l’aglio in una casseruola con i bordi alti, poi mettiamo in cottura le teste e i gusci dei gamberi e teniamo da parte l’interno.
Mescoliamo, sfumiamo con il brandy e lasciamo cuocere per circa 15 minuti, aggiungendo un po’ d’acqua bollente ogni tanto.
Premiamo il tutto con un pestello e passiamo il composto attraverso un colino per rimuovere eventuali residui di gusci.
Rimettiamo la bisque in padella e aggiungiamo sale, pepe, paprika e cannella, e facciamo ridurre la salsa fino a ottenere la consistenza desiderata. Aggiungiamo un pezzetto di burro per darle più cremosità.
Nel frattempo, rosoliamo i gamberoni che avevamo tenuto da parte in una padella con un po’ d’olio.
Sistemiamo i gamberoni al centro del piatto e versiamoci sopra la bisque di gamberi calda, guarnendo con un filo d’olio extravergine di oliva e serviamo subito.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento