I biscottoni inzupposi sono dolci perfetti per fare colazione perché assorbono perfettamente il latte restando morbidi e fragranti. Io li ho preparati in due versioni: semplici con lo zucchero e golosi con le Gocce di Cioccolato PANEANGELI.
Ricetta biscottoni inzupposi di Benedetta
Con questa ricetta per biscotti che richiedepochi e semplici ingredienti non si sbaglia mai: i biscottoni andranno a ruba e li adoreranno tutti in famiglia, grandi e piccini!
Si preparano con uova, zucchero, latte, olio di semi, scorza di limone, lievito e farina. Io li ho preparati in due varianti, quindi ho diviso a metà il composto. La prima metà resta così com’è: ho formato i biscotti e li ho passati nello zucchero. L’altra metà l’ho arricchita con le deliziose Gocce di cioccolato PANEANGELI. Cuociamoli in forno, lasciamoli raffreddare e poi gustiamo i nostri biscottoni da inzuppo della nonna.
Come servirli
Il modo migliore per gustare un biscottone inzupposo è tuffarlo nel latte caldo, nel cappuccino o anche nel caffè nero. Questo tipo di biscotti sono perfetti per la colazione ma in effetti si prestano anche per essere gustati da soli come snack tra un pasto e l’altro, anche fuori casa.
Per renderli più golosi possiamo spalmarci sopra un velo di crema di nocciole o di pistacchio, liberiamo la fantasia! Vi ho fatto venire voglia di provare questi biscottoni da inzuppo? Prepariamo insieme la ricetta e fatemi sapere come vi sono venuti!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 3 uova
- 200 g zucchero
- 600 g farina
- 150 g olio di semi di girasole
- 80 g latte
- 9 g lievito istantaneo per biscotti Lievito per Biscotti Ammoniaca per dolci PANEANGELI
- ½ limoni la scorza grattugiata
- 70 g gocce di cioccolato Gocce di cioccolato PANEANGELI
- zucchero bianco q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Biscottoni inzupposi di Benedetta
Per preparare i biscottoni inzupposi rompiamo in una ciotola le uova e aggiungiamo lo zucchero. Versiamo poi il latte, l’olio di semi di girasole e la buccia grattugiata di mezzo limone.
Aggiungiamo la bustina di Lievito Istantaneo per Biscotti Ammoniaca per dolci PANEANGELI e iniziamo a impastare, unendo la farina un po’ alla volta.
Lavoriamo l’impasto su una spianatoia o una superficie adatta, fino a ottenere una consistenza omogenea. L’impasto per i biscotti è pronto quando risultamorbido e leggermente appiccicoso.
Ora prepariamo i biscotti inzupposi in due versioni, dividendo a metà l’impasto.
Con la prima metà di impasto realizziamo i biscotti semplici con lo zucchero. Prepariamo un piatto con dello zucchero e ricopriamo una teglia con carta forno. Arrotoliamo con le mani un pezzo di impasto, passiamolo nello zucchero e sistemiamolo sulla teglia da forno. Continuiamo fino a finire la metà dell’impasto, otterremo circa 8 biscottoni.
Portiamo i biscotti nella versione semplice con lo zucchero a cuocere in forno statico, preriscaldato a 180 °C, per 15-20 minuti circa oppure in forno ventilato a 170 °C per 15-20 minuti circa.
Prepariamo adesso la seconda versione dei biscotti, utilizzando la metà di impasto restante: i biscotti golosi con le gocce di cioccolato. Aggiungiamo all’impasto le Gocce di Cioccolato PANEANGELI, mescoliamo bene e diamo forma ai biscotti, arrotolando l’impasto con le mani. Otterremo circa 8 biscotti.
Mettiamo i biscottoni nella teglia da forno con carta forno e portiamoli a cuocere in forno statico, preriscaldato a 180 °C, per 15-20 minuti circa oppure in forno ventilato a 170 °C per 15-20 minuti circa.
Una volta cotti i biscotti, lasciamoli raffreddare completamente e conserviamoli poi in una scatola di latta o in un contenitore chiuso ermeticamente, in modo che non perdano la loro fragranza. Questi biscotti si conservano fino a 2 mesi circa e saranno sempre perfetti da inzuppare nel latte caldo la mattina!
Consigli
Possiamo personalizzare questi biscotti da inzuppo in diversi modi. Al posto del latte vaccino possiamo usarne uno vegetale, per esempio di mandorla.
Se li vogliamo fare al burro, usiamone circa 180 grammi in sostituzione dell’olio di semi e si possono fare anche senza glutine o al cioccolato.
La forma allungata è perfetta per permetterci di inzuppare questi biscotti fatti in casa facilmente, ma se preferiamo li possiamo fare anche circolari o un po’ più piccoli. In questo caso, regoliamoci con il tempo di cottura in base alla forma che gli diamo.
Conservazione dei biscottoni inzupposi
Questi biscotti da inzuppo della nonna si mantengono quasi come appena sfornati fino a due mesi, grazie al Lievito Istantaneo per Biscotti Ammoniaca per dolci PANEANGELI. Perché non si rovinino, basta conservarli in un contenitore chiuso ermeticamente, magari un barattolo di latta.
La magia nelle tue mani
Un mondo di meravigliose prelibatezze, dolci e salate, tutto da provare.
Maria Giovanna
Dove compro il lievito ammoniaca x biscotti paneangeli? Grazie BENEDETTA sei bravissima
13 Luglio 2024 Rispondi