Forse già lo sapete: io adoro i biscotti da colazione di quelli “inzupposi”, ossia perfetti da tuffare in una bella scodella di caffelatte. Li preparo spesso, di tanti tipi diversi, e stavolta ho pensato a una ricetta particolarmente golosa: i biscottoni inzupposi bicolore.
Per questi biscotti da colazione profumati e fragranti, mi sono fatta ispirare da un dolce tipico della mia regione: il ciambellone marchigiano, quello duro e friabile con la granella di zucchero sopra, anch’esso perfetto da pucciare nel latte ma anche nei vini liquorosi o speziati.
Come preparare i biscotti inzupposi bicolore marchigiani
Preparare l’impasto per i nostri biscottoni inzupposi è semplicissimo: dovremo solo mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola, prima con una forchetta e poi con le mani una volta che l’impasto avrà preso consistenza. Per aromatizzarlo sono andata sul classico scegliendo la Vanillina Paneangeli, delicata e ideale per aromatizzare tutti i dolci da forno. Come agente lievitante ho usato il lievito istantaneo Ammoniaca per Biscotti Paneangeli, che è perfetto per la preparazione di biscotti secchi, friabili e croccanti.
L’impasto lavorato dovremo poi dividerlo in due metà e aggiungere in una 20 grammi di farina, e nell’altra 20 grammi di cacao amaro. Lo scopo è creare due filoncini di impasto, uno chiaro e uno scuro, da sovrapporre in modo da ottenere, dopo la cottura in forno, dei bei biscottoni bicolore. Prima di infornare, io ho spennellato il filoncino bicolore con un po’ di latte, in modo da far aderire meglio il golosissimo Zucchero in granella Paneangeli che ho usato per decorare.
Faremo cuocere il filoncino per una mezz’ora – a proposito, se in questa fase sentite odore di ammoniaca, non temete: è semplicemente l’ammoniaca per biscotti che evapora per poi scomparire del tutto a fine cottura – e poi, una volta ricavati i nostri biscottoni inzupposi, li rimetteremo in forno per circa un quarto d’ora per farli ben tostare.
Qualche consiglio
Vogliamo arricchire i biscotti? Possiamo aggiungere delle gocce di cioccolato, granella di nocciola o anche canditi, se ci piacciono.
Se vogliamo dei biscotti da inzuppo senza lattosio, ci basta utilizzare un latte vegetale, un latte senza lattosio oppure semplicemente dell’acqua.
Non vogliamo mangiarli a colazione ma servirli come dolcetto di fine pasto? Accompagniamoli con qualche crema golosa in cui intingerli. Ma sono ottimi anche da gustare con uno yogurt o una semplice tazzina di caffè.
Biscottoni inzupposi: come conservarli
Questi biscottoni inzupposi bicolore, proprio grazie all’Ammoniaca per Biscotti Paneangeli, si conservano molto a lungo, addirittura fino a un mese, e per farli rimanere belli croccanti il mio consiglio è di conservarli in una scatola di latta per biscotti o in un sacchetto per alimenti ben chiuso.
Allora, che ne dite? Siete curiosi di provarli? Prepariamoli insieme e poi mostratemi le vostre creazioni nei commenti!
- Preparazione
- 35 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 20 minuti
Ingredienti
per l'impasto
- 2 uova
- 150 g zucchero
- 50 g olio di semi di girasole
- 70 g latte
- 1 bustina ammoniaca per biscotti Lievito Istantaneo Ammoniaca per Biscotti Paneangeli
- 1 bustina vanillina Vanillina Paneangeli
- 1 limoni la scorza grattugiata
- 420 g farina 00
- 20 g cacao amaro
per decorare
- granella di zucchero Zucchero in granella Paneangeli, q.b.
per spennellare
- latte q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 24 biscottoni)
Preparazione
Come fare: Biscottoni inzupposi bicolore
Prepariamo l’impasto per i nostri biscottoni inzupposi bicolore: in una ciotola rompiamo le uova e aggiungiamo lo zucchero.
Aggiungiamo anche la Vanillina Paneangeli e il limone grattugiato.
Uniamo il Lievito Istantaneo Ammoniaca per Biscotti Paneangeli.
Infine versiamo l’olio, il latte e iniziamo a mescolare con una forchetta.
Aggiungiamo 400 grammi di farina poco alla volta (teniamo da parte 20 grammi per dopo), sempre mescolando e continuando poi con le mani.
Quando l’impasto diventa più consistente, mettiamolo sul piano infarinato e lavoriamolo leggermente. Poi dividiamolo in due metà.
In una metà mettiamo i 20 grammi di farina che avevamo da parte, e impastiamo bene per farla assorbire tutta.
Formiamo un filoncino e sistemiamolo in diagonale in una teglia – la mia è 35 x 35 centimetri – ricoperta di carta forno. Appiattiamolo leggermente.
Nell’altra metà di impasto aggiungiamo il cacao amaro e impastiamo bene per farlo assorbire completamente.
Formiamo un altro filoncino, appiattiamolo un po’ e sovrapponiamolo all’altro filoncino, pressando leggermente per farli aderire.
Spennelliamo con un po’ di latte.
Infine decoriamo ricoprendo con Zucchero in Granella Paneangeli.
Inforniamo e facciamo cuocere a 170°C in forno preriscaldato ventilato per 30 minuti, oppure in forno statico a 180°C per lo stesso tempo.
Ricorda che
- Se sentiamo un odore di ammoniaca in cottura, non preoccupiamoci: è l'ammoniaca che evapora e una volta sfornati non sarà più presente nei biscotti.
Sforniamo il filoncino e quando è ancora caldo tagliamolo a fette di circa un centimetro di spessore.
Rimettiamo in teglia e facciamo tostare i biscotti in forno ventilato a 180°C per 10-15 minuti.
Sforniamo ed ecco pronti i biscottoni inzupposi bicolore: croccanti, golosi e perfetti da inzuppare nel latte a colazione!
La magia nelle tue mani
Un mondo di meravigliose prelibatezze, dolci e salate, tutto da provare.
rosagioia77libero-it
ma quanti grammi di ammoniaca?
26 Ottobre 2023 Rispondi