I biscottoni da inzuppo sono dei frollini sfiziosi e “morbidosi” perfetti per la colazione di ogni giorno. Si possono inzuppare nel latte, nel caffè e nel cappuccino, ma anche usare per creare dolci, come il tiramisù. Tra i biscotti della nonna più classici, si preparano con una ricetta semplice che possiamo aromatizzare a piacere.
Ricetta biscottoni da inzuppo
La ricetta dei biscottoni da inzuppo della nonna è alla portata di tutti: mescoliamo in una ciotola farina, zucchero, ammoniaca e sale. L’ammoniaca per dolci usata al posto del lievito ci permette di avere dolci più morbidi e perfetti da inzuppare.
A quel punto aggiungiamo le uova, il latte, l’olio e gli aromi: scorza di arancia, scorza di limone e vaniglia. Impastiamo tutto, formiamo un panetto omogeneo e facciamolo rassodare in frigorifero per un’ora.
Trascorso il tempo di riposo non ci resta che formare i biscotti, passarli nello zucchero semolato e cospargerli con lo zucchero a velo. Cuociamo in forno e dopo 20 minuti i nostri biscotti da colazione saranno pronti!
Come servire i biscottoni da inzuppo morbidosi
I biscotti da inzuppo sono ottimi da servire a colazione e, appunto, inzuppare nel latte, nel cappuccino o nel caffè.
Si possono gustare anche a merenda, guarnendoli con creme dolci spalmabili e accompagnandoli con succhi, spremute o smoothies.
Consigli
Possiamo aromatizzare i biscotti da inzuppo della nonna come preferiamo. Si può usare solo arancia o solo limone, a seconda di quello che abbiamo in casa. Un cucchiaino di estratto di vaniglia può sostituire la bacca, oppure possiamo optare per la cannella.
Questi biscotti fatti in casa hanno una consistenza morbida e spugnosa, sono simili ai savoiardi e possiamo usarli anche in preparazioni più complesse, come il tiramisù, la charlotte o la zuppa inglese.
Quando diamo forma ai biscotti, teniamo in considerazione che si gonfieranno molto in cottura. Noi li abbiamo fatti usando 40 grammi di impasto per ciascuno, ma possiamo farli più piccoli o più grandi.
Conservazione
Questi biscottoni da inzuppo fatti in casa si conservano per 4-5 giorni, consigliamo di metterli in una scatola a chiusura ermetica, in un barattolo di vetro oppure in un sacchetto per alimenti in modo da mantenerli freschi e morbidi.
Forza, ora ciotole alla mano e mettiamoci all’opera! Fateci poi sapere come vi sono venuti!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti *
*+ 1 ora di riposo
Ingredienti
per l'impasto
- 400 g farina 00
- 120 g zucchero
- ½ bustina ammoniaca per dolci
- sale fino q.b.
- 2 uova
- 60 ml olio di semi
- 60 ml latte
- scorza di arancia q.b. grattugiata
- scorza di limone q.b. grattugiata
- 1 bacca vaniglia
per decorare
- zucchero semolato q.b.
- zucchero a velo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 16 biscottoni)
Preparazione
Come fare: I “morbidosi” – biscottoni da inzuppo
Versiamo in una ciotola la farina, lo zucchero e l’ammoniaca per dolci, aggiungiamo un pizzico di sale e mescoliamo.
Uniamo le uova, l’olio di semi e il latte e mescoliamo con la forchetta per amalgamare bene gli ingredienti liquidi.
Aggiungiamo la scorza grattugiata di arancia e di limone e i semini di mezza bacca di vaniglia e mescoliamo con un cucchiaio.
Continuiamo a impastare a mano fino ad avere un panetto omogeneo, resterà un po’ appiccicoso ma è così che deve essere. Se l’impasto ci sembra troppo secco, possiamo aggiungere qualche cucchiaio di latte, se invece è troppo morbido uniamo un po’ di farina.
Formiamo un panetto, avvolgiamolo con la pellicola e facciamo riposare in frigorifero per un’ora.
Riprendiamo l’impasto, tagliamolo a pezzi e formiamo dei rotolini, poi tiriamo le estremità in modo da creare delle punte.
Passiamo i biscotti nello zucchero semolato e man mano sistemiamoli su una teglia foderata di carta forno, ben distanziati tra loro perché in cottura si gonfieranno tanto.
Spolverizziamo i biscotti con lo zucchero a velo setacciato. Cuociamo in forno statico preriscaldato a 180 °C per 20 minuti, oppure in forno ventilato a 170 °C per lo stesso tempo.
Facciamo intiepidire i biscottoni da inzuppo prima di spostarli, perché sono molto morbidi, poi gustiamoli!
Maria
Ciao Benedetta ma si possono fare al cioccolato? Se si quanto cacao aggiungere? Grazie infinite
17 Marzo 2021 Rispondi