I biscottoni cuor di cioccolato sono perfetti da inzuppare nel cappuccino o nel tè, a colazione o a merenda.
Sono grandi, si realizzano senza formine e senza uova, e sono anche super golosi grazie alle gocce di cioccolato e a un ripieno a sorpresa.
All’interno di ogni biscotto ho infatti aggiunto un quadretto di cioccolato fondente o al latte; possiamo scegliere la cioccolata che più preferiamo!
Questi biscotti senza uova piaceranno a grandi e piccini, sono perfetti per chi non può mangiare le uova o per chi vuole un biscotto leggero, ma allo stesso tempo gustoso. Vediamo subito insieme come realizzarli!
PS: Grazie all’utilizzo dell’ammoniaca per dolci, i biscottoni cuor di cioccolato si mantengono fino a un mese ben chiusi in un sacchetto per alimenti o in una scatola per biscotti.
Guarda anche: Pasta frolla senza uova
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 125 g yogurt bianco vaccino o vegetale
- 26 g fecola di patate (2 cucchiai)
- 80 ml olio di semi di girasole
- 120 g zucchero
- 9 g ammoniaca per dolci (1 bustina)
- 350 g farina 00
- 1 fialetta aroma vaniglia
- 70 g gocce di cioccolato
- cioccolato fondente oppure al latte, a quadretti
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 1 persona)
Preparazione
Come fare: Biscottoni cuor di cioccolato senza uova
Iniziamo preparando il nostro mix per sostituire le uova: in una ciotola uniamo lo yogurt con la fecola di patate. Mescoliamo bene con una forchetta.
A questo punto uniamo l’olio di semi di girasole o mais e lo zucchero. Continuiamo a mescolare.
Uniamo l’aroma vaniglia, l’ammoniaca per dolci e le gocce di cioccolato. Mescoliamo ancora e iniziamo a aggiungere la farina un po’ alla volta.
Dobbiamo ottenere un panetto sodo e omogeneo. Adesso prendiamo un po’ d’impasto alla volta (possiamo creare biscotti più o meno grandi), schiacciamolo leggermente formando un cerchio, inseriamo nel mezzo un quadretto di cioccolato e richiudiamo formando una pallina.
Posizioniamo la nostra pallina su una teglia con carta forno e schiacciamo leggermente il biscotto. Procediamo così fino a terminare l’impasto.
Inforniamo a 180 gradi in forno ventilato per circa 20-25 minuti oppure a 190 gradi in forno statico per lo stesso tempo.
I nostri biscottoni cuor di cioccolato sono pronti. Si mantengono ben chiusi in un sacchetto o in una scatola di latta per circa un mese.
p_erlalibero-it
ciao benedetta è possibile sostituire l’ammoniaca? grazie mille
11 Febbraio 2024 Rispondi