Biscottoni coppiette bicolore senza uova e senza burro! Biscotti facilissimi da preparare e con pochissimi ingredienti, morbidi e fragranti.
Grazie all’ammoniaca per dolci si conserveranno per più di un mese in un barattolo di vetro ben chiuso o in un sacchetto per alimenti.
Ho chiamato questi biscotti “coppiette” perché sono bicolore e si realizzano accoppiando una pallina d’impasto bianco con una pallina d’impasto al cacao.
Inoltre il bello di questo impasto è che possiamo arricchirlo con tutto ciò che più ci piace: per esempio frutta secca, cioccolato in scaglie, zucchero a granella o quello che abbiamo in casa. Vediamo subito insieme come realizzarli!
GUARDA ANCHE: PORRIDGE ESTIVO PER LA COLAZIONE, GRANOLA ALL’AVENA FATTA IN CASA
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 125 g yogurt bianco vegetale o vaccino
- 120 g zucchero
- 90 g gocce di cioccolato
- 80 ml olio di semi di girasole
- 40 g fecola di patate
- 320 g farina 0
- 9 g ammoniaca per biscotti
- 1 bustina vanillina
- 25 g cacao amaro
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 9 biscottoni)
Preparazione
Come fare: Biscottoni coppiette bicolore
Iniziamo preparando il nostro mix per sostituire le uova: in una ciotola uniamo lo yogurt con la fecola di patate. Mescoliamo bene con una forchetta.
A questo punto uniamo l’olio di semi di girasole o mais e lo zucchero. Continuiamo a mescolare. Uniamo la vanillina, l’ammoniaca per dolci. Mescoliamo ancora e iniziamo ad aggiungere la farina un po’ alla volta e le gocce di cioccolata. Dobbiamo ottenere un panetto sodo e omogeneo.
Dividiamo l’impasto in due parti e in una aggiungiamo il cacao amaro, lavoriamo bene l’impasto con le mani fino ad amalgamarlo. Una volta ottenuti i nostri due panetti, formiamo i biscottoni bicolore.
Realizziamo una pallina d’impasto bianco e una pallina d’impasto al cacao. Accoppiamo le due palline, schiacciamole leggermente e sistemiamo il biscotto in una teglia foderata con carta forno.
Aiutiamoci con le mani e schiacciamo bene il nostro biscotto, compattando anche la parte centrale dove i due colori si uniscono. Realizziamo così tutti i biscottoni. Aggiungiamo qualche goccia di cioccolata in superficie.
Cuociamo in forno ventilato a 170 gradi per circa 15-20 minuti, oppure in forno statico a 180 gradi per lo stesso tempo. Una volta cotti, lasciamoli raffreddare completamente prima di toglierli dalla teglia e conservarli per la colazione e la merenda.
Serena
Ciao! Se volessi fare i biscotti con uovo come dovrei fare? Grazie
7 Settembre 2021 Rispondi