Tra i gelati più classici e amati soprattutto dai più piccoli, il biscotto gelato è anche semplicissimo da preparare in casa. Non l’avete mai provato? Be’, allora è arrivato il momento di farlo seguendo la ricetta facile e molto golosa di Benedetta!
Biscotto gelato: la ricetta facile per farlo in casa
Tranquilli: non ci servirà nessuna gelatiera perché prepareremo un gelato “furbo” usando solo ciotola e fruste elettriche. Per prima cosa monteremo la panna già zuccherata, per poi aggiungere lo zucchero a velo e infine due uova. Come ci ricorda Benedetta, per il gelato o per creme senza cottura è sempre bene usare uova controllate, freschissime e di categoria A.
Ottenuta la nostra crema possiamo iniziare ad assemblare il dolce mettendo i biscotti sul fondo di una teglia per alimenti. Benedetta ne ha usato una che potesse contenere sul fondo circa 15 biscotti secchi tipo petit. Ma sul formato e sulle dimensioni possiamo regolarci in base allo spazio che abbiamo in freezer: possiamo anche usare due o tre teglie più piccole, il procedimento resterà lo stesso.
Prima di sistemare i biscotti, ricordiamo di inzupparli nel latte, mossa che li renderà più morbidi e gustosi! Arriva poi il momento di mettere la crema, ma perché limitarci a un gusto quando possiamo ottenere dei biscotti gelato bigusto in un battibaleno? Ci basta infatti dividere a metà la crema e farne una al cioccolato, aggiungendo semplicemente un po’ di cacao amaro e amalgamandolo con le fruste elettriche.
Dopo aver sistemato le due creme sulla base di biscotti, non ci resta che coprirle con un altro strato di biscotti inzuppati nel latte e il nostro dolce è pronto per riposare in freezer per circa quattro ore, il tempo ideale per farlo solidificare e raffreddare bene e renderlo un gelato biscotto da leccarsi i baffi! Ovviamente, una volta pronto, dovremo porzionarlo e ricavare i nostri gelati, pronti da gustare.
Qualche consiglio per gelati biscotto perfetti
Questi biscotti gelato fatti in casa sono davvero semplicissimi, e seguendo qualche piccolo consiglio di Benedetta siamo certi che verranno davvero deliziosi. Innanzitutto assicuriamoci che la panna, prima di montarla, sia ben fredda. Solo così si monterà alla perfezione.
Vogliamo rendere i biscotti gelato al cacao ancora più golosi? Aggiungiamo del cioccolato fondente a scaglie nella crema. E se il biscotto gelato è solo per gli adulti, possiamo usare una bagna al caffè invece che al latte.
Se invece di quelli rettangolari usiamo dei biscotti rotondi, possiamo fare una composizione di gelati biscotto a forma di fiore: sarà carinissima e piacerà da matti ai bimbi!
Due gusti non ci bastano? Facciamone tre: un’ottima idea per il terzo gusto è aggiungere un po’ di topping all’amarena alla parte di crema che ci occorre. Sarà squisita, vedrete.
Cosa c’è di meglio per una merenda estiva di un biscotto gelato fatto in casa, goloso e genuino? Forza, raggiungiamo Benedetta in cucina e prepariamolo insieme a lei!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 20 minuti *
*+ 4 ore di riposo in freezer
Ingredienti
- 500 ml panna da montare già zuccherata
- 125 g zucchero a velo vanigliato
- 2 uova
- cacao amaro q.b.
- biscotti secchi q.b.
- latte q.b. per la bagna
Preparazione
Come fare: Biscotto gelato di Benedetta
Per fare il biscotto gelato, partiamo proprio dal gelato: in una ciotola capiente montiamo la panna già zuccherata a neve ben ferma.
Aggiungiamo lo zucchero vanigliato e incorporiamolo mescolando.
Infine rompiamo nella ciotola le uova e frulliamo per amalgamarle.
Creiamo la base di biscotti: inzuppiamo leggermente i biscotti nel latte e sistemiamoli affiancati in una teglia di quelle adatte a essere messe in freezer.
Per ottenere la farcitura in due gusti, dividiamo la crema in due parti uguali. Una la lasciamo bianca, alla vaniglia, e possiamo già versarla su metà della base di biscotti, livellando bene.
Nell’altra metà aggiungiamo il cacao amaro (circa un cucchiaio e mezzo) e frulliamo per amalgamarlo e ottenere una crema al cacao.
Mettiamo la crema al cacao nella metà di teglia rimasta libera e livelliamola.
Ricopriamo tutto con un altro strato di biscotti inzuppati nel latte e mettiamo il dolce a riposare in freezer per 3-4 ore.
Trascorso il tempo, riprendiamo la teglia dal freezer, tagliamo lungo gli spazi tra i biscotti e creiamo i nostri biscotti gelato alla vaniglia e al cacao!
Samuela
Ciao Benedetta, complimenti per le tue ricette, sono strepitose. Volevo chiederti se al posto delle uova nel biscotto gelato posso mettere il latte condensato come nel gelato furbo.
22 Luglio 2022 Rispondi