I ventagli di pasta sfoglia sono degli snack irresistibili, dei dolcetti facili e veloci che possiamo realizzare in qualsiasi momento e gustare come spuntino o come dolcetto da accompagnare a un caffè dopo pranzo.
Ricetta ventagli di pasta sfoglia
Per preparare i ventaglietti di pasta sfoglia bastano tre ingredienti: un po’ d’acqua, dello zucchero semolato e un rotolo di pasta sfoglia rettangolare.
Come fare i ventagli di pasta sfoglia? È molto più semplice di quello che si possa pensare. Si arrotola la sfoglia dopo averla zuccherata, si ricavano delle girelle che poi si incidono parzialmente. Premiamo sui lembi incisi in modo da farli aderire tra loro e inforniamo i nostri dolcetti. Durante la cottura in forno i lembi si apriranno come dei veri e propri ventagli!
Come servirli
Sono ottimi così come sono: serviamoli caldi, quando la pasta sfoglia è bella friabile e croccante. A piacere, possiamo guarnirli con della glassa o delle creme, oppure possiamo immergerli parzialmente nel cioccolato fuso. In alternativa, si possono servire i ventagli di pasta sfoglia con marmellata, aggiungendone un velo prima della cottura o anche dopo cotti.
Li possiamo servire al posto dei pasticcini alla fine di un pranzo quando abbiamo ospiti inaspettati, oppure gustare insieme a una tazza di tè o a un succo di frutta per una merenda fatta in casa.
Forza, prepariamo insieme questi dolcetti con pasta sfoglia e raccontateci in quale occasioni li avete serviti!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- zucchero q.b.
- acqua q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 25 ventagli)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Ventagli di pasta sfoglia
Srotoliamo il rotolo di pasta sfoglia sul piano di lavoro tenendolo nella carta forno in dotazione e spennelliamolo con l’acqua.
Cospargiamo la superficie con lo zucchero semolato.
Giriamo la sfoglia aiutandoci con un foglio di carta forno, spennelliamo l’acqua e mettiamo lo zucchero anche sull’altro lato.
Arrotoliamo la pasta a partire da uno dei lati corti del rettangolo.
Tagliamo il rotolo a rondelle spesse circa 1 centimetro.
Sistemiamole distanziate su una teglia con carta forno sul fondo. Poi con un coltello facciamo una piccola incisione su metà girella a partire dal punto più esterno.
Premiamo tra pollice e indice le estremità che abbiamo appena inciso, per dare la forma di una goccia. Inforniamo nel forno preriscaldato ventilato a 190 °C e cuociamo per 15 minuti.
Ventagli di pasta sfoglia pronti! Gustiamoli caldi e friabili.
Consigli
Se al posto dello zucchero semolato usiamo dei semini misti, magari di sesamo, oppure delle spezie e delle erbe aromatiche, con lo stesso procedimento possiamo fare dei ventagli di pasta sfoglia salati perfetti per accompagnare un tagliere di salumi e formaggi durante l’aperitivo.
Per mantenere la ricetta dolce e personalizzarla, si può usare lo zucchero di canna in sostituzione di quello bianco, oppure possiamo aggiungere una spolverata di cacao setacciato insieme allo zucchero, prima di dare forma al rotolo e poi alle girelle.
Conservazione dei ventagli di pasta sfoglia
Come tutte le ricette friabili, anche i ventagli di pasta sfoglia dolci danno il meglio di loro appena fatti. Se non li consumiamo tutti subito, però, mettiamoli in un contenitore ermetico e teniamoli in frigo, rimarranno ottimi per alcuni giorni.
rita
provata, buonissima oltre che semplicissima. grazie Benedetta
13 Luglio 2021 Rispondi