I biscotti uovo di Pasqua sono dei dolcetti colorati e golosi semplicissimi da fare. Si tratta di dolci al cioccolato composti da una base di pasta frolla a forma di uovo che noi abbiamo ricoperto con la cioccolata fusa e con tante piccole decorazioni colorate che riprendono i colori della primavera.
Biscotti uovo di Pasqua: ricetta facile e originale
Se siamo amanti dei biscotti al burro questa è la ricetta che fa al caso nostro, si fa tutto a mano e ci serviranno giusto un mattarello e degli stampini ovali.
Per realizzare questi dolcetti di Pasqua per prima cosa dobbiamo preparare la pasta frolla, impastando a mano farina, zucchero, burro, uova, estratto di vaniglia. Si fa riposare l’impasto per un’oretta in frigo, poi si stende e con la formina si ricavano i biscotti.
Cuociamo in forno i nostri biscotti pasquali, lasciamoli raffreddare e poi facciamoci colare sopra il cioccolato fuso e, prima che si solidifichi, distribuiamo degli zuccherini colorati a piacere. Gli zuccherini vanno messi sui biscotti prima che il cioccolato si indurisca, altrimenti non si attaccheranno!
Come servirli
I biscotti al cioccolato uova di Pasqua sono perfetti così come sono, non serve aggiungere altro. Al massimo possiamo setacciare sopra una spolverata di zucchero a velo, ma usiamone pochissimo per non coprire la decorazione.
Sono dolcetti versatili, faranno la felicità di tutta la famiglia a colazione, a merenda e anche per una coccola golosa da accompagnare al caffè dopo pranzo. Sono perfetti anche come idea regalo, perché si mantengono benissimo per diversi giorni.
Curiosi di provarli? Mettiamoci subito all’opera, aspettiamo di vedere nei commenti le foto delle vostre versioni!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti *
*+1 ora di riposo in frigo
Ingredienti
Per la pasta frolla
- 320 g farina
- 120 g zucchero
- 120 g burro
- 2 uova
- estratto di vaniglia q.b.
Per la decorazione
- cioccolato fondente q.b. fuso
- cioccolato bianco q.b. fuso
- zuccherini colorati q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 30 biscotti)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Biscotti uovo di Pasqua
Versiamo la farina, lo zucchero e il burro freddo a pezzettini in una ciotola capiente.
Impastiamo con i polpastrelli in modo da ottenere un composto sabbioso e senza pezzi grandi di burro.
Aggiungiamo le uova e l’estratto di vaniglia e impastiamo a mano fino a ottenere un panetto omogeneo.
Avvolgiamo il panetto con la pellicola per alimenti e mettiamo a riposare in frigorifero per un’ora.
Trascorso il tempo di riposo, stendiamo con un mattarello la pasta frolla su una spianatoia coperta di carta forno, aiutandoci con un pochino di farina. Dobbiamo arrivare a uno spessore di circa mezzo centimetro.
Ritagliamo i biscotti con uno stampino a forma di uovo e poi stacchiamo la frolla in eccesso, impastiamo nuovamente e ripetiamo.
Mettiamo i biscotti in una teglia coperta con la carta forno, distanziandoli un po’ l’uno dall’altro. Cuociamo in forno statico preriscaldato a 180 °C per 10 minuti, oppure in forno ventilato a 170 °C per lo stesso tempo.
Dopo averli fatti raffreddare su una gratella da pasticceria posizionata sulla carta forno, facciamo colare su una parte dei biscotti il cioccolato fondente fuso.
Decoriamo gli altri biscotti con il cioccolato bianco fuso.
Prima che il cioccolato si indurisca completiamo con gli zuccherini colorati e poi facciamo solidificare.
I biscotti uovo di Pasqua sono pronti, gustiamoli in tutta la loro bontà!
Consigli
Questi biscotti si possono preparare in grandi quantità e in più, se ci serve, possiamo anche distribuire i vari passaggi in più giorni. Un giorno si fa la pasta frolla e si conserva in frigorifero, il giorno dopo si preparano i biscotti e poi si decorano.
Possiamo fare tante versioni diverse di questi biscotti uova di Pasqua sbizzarrendoci con le decorazioni. Possiamo usare il cioccolato al latte al posto di quello fondente, fare un mix e usare anche il cioccolato ruby per avere dei dolcetti rosa. Decoriamo con zuccherini, frutta secca, scaglie di cioccolato o perline di zucchero o piccole decorazioni a tema pasquale.
Questa ricetta può diventare anche una ricetta di recupero, possiamo infatti farli diventare biscotti con uova di Pasqua usando il cioccolato delle uova. Se il giorno di Pasqua ci rendiamo conto che ne abbiamo in eccesso, prepariamo questa ricetta e gustiamo i biscottini durante un picnic il giorno di Pasquetta.
Conservazione
Questi biscotti di Pasqua si conservano a temperatura ambiente, consigliamo di tenerli in un contenitore ermetico per alimenti e si manterranno ottimi per circa per più di una settimana.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento