I biscotti uovo con crema pasticcera sono degli snack golosi e irresistibili, perfetti se siamo in cerca di dolci di Pasqua da fare in casa. Sono molto facili da fare, richiedono giusto alcuni passaggi e del tempo di riposo per far rassodare la frolla e per far raffreddare la crema. Se può esserci utile, possiamo lavorare su due giorni in modo da ottimizzare i tempi.
Biscotti uovo con crema pasticcera: ricetta facile e golosa
Questi biscotti di Pasqua sono carini e anche molto originali, nella loro semplicità, perché si presentano con una forma ovale e una simpatica “finestrella” da cui si vede il ripieno di crema pasticcera.
La prima cosa da fare per realizzare questi biscotti con crema pasticcera è preparare la pasta frolla, farla riposare e poi stenderla e tagliarla per ricavare delle uova. Metà delle uova va forata al centro, l’altra metà va lasciata intera.
Prepariamo la crema pasticcera, facciamola raffreddare e distribuiamola nei biscotti integri, poi richiudiamo con quelli forati dopo averli spolverati con lo zucchero a velo e i nostri dolci per Pasqua sono pronti.
Come servirli
Questi biscotti a forma di uovo con crema pasticcera sono molto versatili, si prestano per essere gustati a colazione o anche a merenda, ma sono perfetti anche come idea regalo!
Mettiamoli in un vassoio o in un piatto da portata e serviamoli con il cappuccino o con il tè, ma anche con caffè e amaro per concludere pranzi e cene.
Vi è venuta voglia di provare questa coccola dolce e genuina? Mettiamoci all’opera! Aspettiamo nei commenti le foto dei vostri dolcetti e le vostre impressioni sulla ricetta!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti *
*+2 ore di riposo
Ingredienti
Per la pasta frolla
- 320 g farina
- 120 g zucchero
- 120 g burro
- 2 uova
- estratto di vaniglia q.b.
Per la crema pasticcera
- 250 ml latte
- 3 tuorli
- 60 g zucchero
- 20 g amido di mais
Per la decorazione
- zucchero a velo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 25 biscotti)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Biscotti uovo con crema pasticcera
Per prima cosa prepariamo la pasta frolla: mettiamo la farina, lo zucchero e il burro freddo a pezzettini in una ciotola. Lavoriamo con i polpastrelli in modo da ottenere un composto sabbioso.
Uniamo le uova e l’estratto di vaniglia.
Impastiamo a mano fino a ottenere un panetto morbido e non appiccicoso.
Avvolgiamo la frolla con la pellicola per alimenti e facciamola riposare in frigorifero per un’ora.
Nel frattempo prepariamo la crema pasticcera: scaldiamo il latte in un pentolino e cuociamo fino a sfiorare l’ebollizione.
In una ciotola, mescoliamo i tuorli con lo zucchero con una frusta.
Aggiungiamo l’amido di mais e mescoliamo bene per amalgamarlo.
Versiamo nella ciotola anche il latte e riprendiamo a mescolare.
Versiamo il composto in una pentola e facciamo addensare la crema mescolando in continuazione con una frusta. Ci vorranno circa 5 minuti.
Spostiamo la crema in una ciotola, copriamo con la pellicola per alimenti a contatto e facciamola raffreddare del tutto.
Trascorso il tempo di riposo, stendiamo la pasta frolla con il mattarello su una spianatoia infarinata per arrivare a uno spessore di circa mezzo centimetro.
Ricaviamo dei biscotti a forma di uovo con l’apposito stampino e poi stacchiamo la frolla in eccesso. I ritagli di frolla li possiamo impastare di nuovo e stendere per fare altri biscotti.
In metà dei biscotti facciamo un foro circolare usando la punta di una sac à poche.
Trasferiamo i biscotti su una teglia coperta con la carta forno e cuociamoli in forno statico preriscaldato per 10 minuti a 180 °C per 10 minuti, oppure in forno ventilato a 170 °C per lo stesso tempo.
Facciamo raffreddare e intanto mettiamo la crema pasticcera in una sac à poche e tagliamo la punta. Poi disponiamo i biscotti interi senza buco in un tagliere e mettiamo sopra un po’ di crema pasticcera.
Livelliamo la crema con un cucchiaino.
Decoriamo con lo zucchero a velo setacciato i biscotti con il buco, poi sovrapponiamoli a quelli con la crema.
Ecco i nostri biscotti uovo con crema pasticcera pronti da servire!
Consigli
I biscotti uova di Pasqua si possono farcire anche con creme spalmabili, per esempio di nocciola o di pistacchio. In alternativa possiamo personalizzare la crema pasticcera, aromatizzandola con la vaniglia o con la scorza di agrumi.
Se decidiamo di suddividere il lavoro in più giorni, cominciamo preparando la pasta frolla e la crema pasticcera e il giorno dopo cuociamo i biscotti e farciamoli.
Conservazione
I biscotti uovo di Pasqua si possono conservare a temperatura ambiente, ma consigliamo di mangiarli entro un paio di giorni, perché contengono la crema pasticcera.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento