In questa ricetta vedremo insieme come preparare un grande classico: i biscotti tagliati, quei deliziosi biscotti da colazione croccanti, friabili e perfetti per l’inzuppo. I miei biscotti tagliati del forno sono arricchiti con gocce di cioccolato e sono semplicissimi da preparare. Somigliano a dei cantucci toscani ma più grandi, e anche la consistenza è una via di mezzo tra i cantucci e i biscottoni da inzuppo. In una parola: buonissimi!
Biscotti tagliati del forno: come prepararli
Preparare questi fragranti biscotti della nonna è facile e alla portata di tutti. Si parte dal mescolare in una ciotola gli ingredienti per l’impasto: tre uova (dovremo usarne due intere e della terza solo l’albume, tenendo da parte il tuorlo per spennellare dopo), lo zucchero, l’olio di semi, l’ammoniaca per biscotti, una fialetta di aroma rum per profumare e infine la farina e le gocce di cioccolato.
Io mi sono affidata ai prodotti Paneangeli e come agente lievitante ho usato una bustina (9 grammi) di Ammoniaca per Biscotti Paneangeli, ideale proprio per la preparazione di biscotti secchi, croccanti e che si mantengono friabili a lungo. Per aromatizzare ho usato l’Aroma Rum Paneangeli e per rendere i miei biscotti tagliati super golosi ho usato le Gocce di Cioccolato Paneangeli.
Dopo aver messo uova, zucchero, olio, ammoniaca per biscotti e aroma rum, iniziamo a dare un prima mescolata (io uso le mani, ma va benissimo anche una forchetta). A questo punto aggiungiamo la farina un po’ alla volta e quando ne abbiamo messo circa le metà, uniamo le gocce di cioccolato e le amalgamiamo all’impasto. Finiamo poi di aggiungere tutta la farina passando a lavorare l’impasto sul piano infarinato, fino a ottenere un risultato omogeneo e non appiccicoso.
Dopo aver rivestito una teglia grande con carta forno, dividiamo l’impasto a metà e con ciascuna diamo forma a un filoncino, sistemandoli poi entrambi nella teglia. Appiattiamoli un po’ con le mani e spennelliamoli con il tuorlo che avevamo da parte. Una bella spolverata di zucchero in superficie e via in forno a 170 °C per una mezz’ora.
Una volta cotti i filoncini, siamo pronti per dar forma ai nostri biscotti da colazione: mentre i filoncini sono ancora caldi, tagliamoli a fette spesse circa 2 cm. Otterremo circa 35 biscotti, che dovremo rimettere in forno, sempre a 170 °C per altri 10 minuti circa. Questo seconda cottura servirà a tostare i biscotti, che risulteranno così ancora più croccanti e friabili, e si conserveranno anche più a lungo.
Qualche consiglio
Durante la cottura in forno si svilupperà odore di ammoniaca: è assolutamente normale e significa semplicemente che l’ammoniaca sta evaporando. L’odore scomparirà del tutto non appena i nostri biscotti si saranno raffreddati, e nel frattempo ci basterà arieggiare la cucina.
Grazie all’Ammoniaca per Biscotti Paneangeli, i biscotti tagliati si conservano per molto tempo, anche per più di un mese. Quindi, volendo, possiamo anche prepararne in grande quantità e conservarli in dispensa. Oppure possiamo confezionarne una parte e regalarli a parenti e amici. L’importante è conservarli in una scatola porta-biscotti o in un contenitore a chiusura ermetica e lontano da fonti di calore.
Io li ho arricchiti con le gocce di cioccolato, ma se preferiamo possiamo sostituirle con l’uvetta, con la nostra frutta secca preferita, oppure aromatizzare i biscotti con semi di anice, un classico! Inoltre, possiamo anche preparare una variante al cacao, mettendone circa 30 grammi da sottrarre alla dose totale di farina.
Forza, adesso ciotola e teglia alla mano e prepariamo insieme i miei biscotti tagliati del forno, l’ideale se vogliamo rendere le nostre colazioni o merende un momento per assaporare la bontà genuina di un tempo!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
- 3 uova
- 180 g zucchero + q.b. per decorare
- 100 g olio di semi
- 9 g ammoniaca per biscotti Ammoniaca per Biscotti PANEANGELI
- 1 fialetta Aroma Rum Aroma Rum PANEANGELI
- 450 g farina
- 60 g gocce di cioccolato Gocce di Cioccolato PANEANGELI
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 35 biscotti)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Biscotti tagliati del forno
In una ciotola rompiamo 2 uova, mentre del terzo uovo mettiamo solo l’albume (tenendo da parte il tuorlo per dopo).
Aggiungiamo lo zucchero, l’olio di semi e l’Ammoniaca per Biscotti Paneangeli.
Uniamo anche l’Aroma Rum Paneangeli e iniziamo a mescolare tutto con le mani o con una forchetta.
Incorporiamo la farina un po’ alla volta, continuando a mescolare.
Quando abbiamo messo circa metà della farina, aggiungiamo le Gocce di Cioccolato Paneangeli.
Poi riprendiamo ad aggiungere la farina, e quando l’impasto ha preso consistenza continuiamo a lavoralo sul piano infarinato, fino a far assorbire tutta la farina.
È pronto quando risulta omogeneo e non più appiccicoso.
Rivestiamo una teglia con carta forno, dividiamo l’impasto a metà e con entrambe le metà forniamo un filoncino.
Sistemiamo i filoncini di impasto nella teglia, appiattendoli un po’.
Sbattiamo il tuorlo che avevamo da parte e usiamolo per spennellare i filoncini.
Infine, cospargiamo entrambi con dello zucchero semolato.
Inforniamo e cuociamo in forno preriscaldato ventilato a 170 °C per 30 minuti, oppure in forno statico a 180 °C per lo stesso tempo.
Trascorso il tempo, sforniamoli e mentre sono ancora caldi, tagliamoli per dar forma ai nostri biscotti (io li ho fatti spessi circa 2 cm).
Rimettiamo i biscotti nella teglia, un po’ distanziati l’uno dell’altro, poi inforniamo di nuovo sempre a 170 °C per circa 10 minuti (o a 180 °C se il forno è statico).
Ed ecco pronti i nostri fragranti e croccantissimi biscotti tagliati del forno!
La magia nelle tue mani
Un mondo di meravigliose prelibatezze, dolci e salate, tutto da provare.
Mariantonietta
Buongiorno Benedetta, al posto delle gocce di cioccolato potrei usare delle piccole scaglie delle uova di Pasqua? Grazie
12 Aprile 2024 Rispondi