Biscotti speziati di Natale: la ricetta facile per golosi dolcetti natalizi
Che cosa c’è di più natalizio dell’atmosfera che si crea quando impastiamo biscotti di Natale fatti in casa? Questa ricetta dei biscotti speziati di Natale è perfetta: facile, saporita e originale. L’ideale se vogliamo preparare dei biscotti natalizi da regalare o gustare con i nostri cari.
Biscotti speziati di Natale: ricetta impasto
L’impasto è a base di uova, zucchero, farina, olio di semi e lievito per dolci. La pasta ha bisogno di mezz’oretta di riposo in frigo, ma la preparazione è piuttosto veloce.
Per aromatizzare l’impasto dei biscotti di Natale speziati, noi abbiamo scelto un mix di cannella, zenzero, noce moscata e chiodi di garofano, che danno un profumo e un sapore intensi.
Come prepararli e servirli
Come per tutti i biscotti di Natale, anche in questo ci saranno utili taglia-biscotti e formine a tema: stelle, omini, pupazzi di neve, alberi di Natale, stelle comete. Più forme diverse creiamo, più bello è l’effetto dei nostri biscotti speziati.
Possiamo servirli così come sono, appena sfornati, o guarnirli con una spolverata di zucchero a velo setacciato.
Se vogliamo regalarli, avvolgiamoli in un foglio di carta trasparente per alimenti e chiudiamolo con un bel nastro rosso o dorato. Oppure potremmo comprare dei barattolini di latta natalizi, ce ne sono di tanti tipi e faremo un figurone!
Varianti
Gli aromi dei biscotti speziati possono cambiare in base ai nostri gusti: possiamo aggiungere la vaniglia, il limone o l’arancia, per esempio. Vogliamo arricchire l’impasto? Aggiungiamo gocce di cioccolato sulla superficie dei biscotti e pressiamo un pochino prima di infornarli.
I biscotti speziati di Natale possono essere guarniti e decorati in tanti modi: con tutti i tipi di glassa o magari con la ghiaccia reale. Sbizzarriamoci e rendiamo i biscotti ancora più belli e natalizi.
Realizziamo insieme la ricetta dei biscotti speziati di Natale, vi aspettiamo nei commenti per sapere quanto vi sono piaciuti e per vedere in foto i vostri!
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti *
*+30 minuti di riposo dell'impasto in frigo
Ingredienti
- 2 uova
- 100 g zucchero
- 100 ml olio di semi di girasole
- 330 g farina 00
- 8 g lievito per dolci 1/2 bustina
- 3 g cannella in polvere 1 cucchiaino
- 1.5 g zenzero in polvere 1/2 cucchiaino
- noce moscata q.b.
- 3 chiodi di garofano le teste
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 40 biscotti )
Preparazione
Come fare: Biscotti speziati di Natale
Mescoliamo le uova, lo zucchero e l’olio.
Aggiungiamo la farina, il lievito per dolci, la cannella, lo zenzero, la noce moscata grattugiata, i chiodi di garofano sminuzzati con le dita e amalgamiamo bene.
Quando otteniamo una pasta lavorabile, trasferiamola sul piano di lavoro e continuiamo a impastare a mano con l’aiuto di una manciata di farina.
Appena la pasta diventa liscia e non più appiccicosa, avvolgiamola nella pellicola e mettiamola in frigo per almeno mezz’ora.
Stendiamo la pasta con farina e mattarello in modo che abbia uno spessore di circa mezzo centimetro.
Formiamo i biscotti con le formine e mettiamoli via via su una placca foderata con carta forno, leggermente distanziati gli uni dagli altri. Impastiamo nuovamente i ritagli di pasta e formiamo altri biscotti fino a finire tutto l’impasto.
Cuociamo in forno preriscaldato per 12-15 minuti o fino a doratura desiderata a 170° C se il forno è ventilato, a 180°C se è statico. Gustiamo i nostri biscotti speziati di Natale una volta raffreddati.
Alessandra
Ciao Benedetta,sono buonissimi e bellissimi…
22 Dicembre 2023 Rispondi