Oggi, prepariamo insieme i biscotti senza farina e lievito, al cacao e con gocce di cioccolato.
Golosi biscotti al cacao dalla crosticina croccante fuori e morbidi e spumosi dentro, senza glutine. Ricetta facile e veloce!
Biscotti dal formato maxi, buonissimi e davvero semplicissimi. Si preparano velocemente e con pochi ingredienti; bastano solo albumi, cacao, zucchero a velo e fiocchi di avena. E per arricchirli di gusto ho aggiunto le gocce di cioccolato fondente. Il risultato è davvero sorprendente, una crosticina esterna croccante e dentro morbidi e leggermente spumosi, una vera delizia.
Se amate il cacao, vi consiglio di provarli, in meno di mezz’ora avremo pronti dei dolcetti davvero speciali.
A vederli, sono molto simili ai cookies americani, ma in questa versione sono preparati senza farina, che ho sostituito con lo zucchero a velo, senza lievito e senza burro, quindi perfetti soprattutto per chi soffre di intolleranze al glutine, al latte e ai suoi derivati e ai lieviti. Sicuramente super apprezzati anche dagli amanti dei biscotti al cioccolato, grandi e piccini, che potranno iniziare bene e con energia la giornata e gustarli a colazione, inzuppati nel caffellatte, o per concedersi una squisita merenda con un bel tè.
Inoltre, sono sfiziosi anche come dessert di fine pasto accompagnati da una pallina di gelato: biscotti al cacao e gelato alla vaniglia…un goloso peccato di gola a cui è difficile resistere!
Per conservarli…
Usiamo una scatola di latta, si manterranno per 3-4 giorni.
Vediamo anche qualche segreto per renderli ancora più gustosi:
per una versione ancora più ricca di bontà, possiamo aggiungere granella di nocciole o mandorle. E per aromatizzarli, il cioccolato si sposa benissimo con l’aroma d’arancia o di cannella. Saranno ancora più irresistibili!
E anche un consiglio pratico:
la ricetta di questi biscotti è ideale da preparare quando ci avanzano gli albumi e non sappiamo come impiegarli, per non sprecarli. Un riciclo perfetto e super goloso!
Vediamo insieme come realizzarli!
GUARDA ANCHE: COOKIES SENZA UOVA E SENZA BURRO
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 80 g albumi
- 150 g zucchero a velo
- 30 g cacao amaro
- 30 g gocce di cioccolato
- 80 g fiocchi d'avena
Preparazione
Come fare: Biscotti senza farina
In una ciotola versiamo gli albumi e aggiungiamo lo zucchero a velo e il cacao.
Mescoliamo energicamente con una frusta fino ad amalgamare bene gli ingredienti.
Uniamo adesso le gocce di cioccolato, mescoliamo e aggiungiamo alla fine i fiocchi di avena.
Appena il composto sarà bello omogeneo, aiutiamoci con due cucchiai e formiamo i nostri biscottoni, piatti e tondi, direttamente su una teglia coperta di carta forno e cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 170° per 15 minuti, o in forno statico a 180° per lo stesso tempo di cottura.
Sforniamoli, lasciamoli raffreddare e scopriamo il loro gusto speciale: croccante, morbido e spumoso allo stesso tempo!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento