I biscotti salati di Natale sono una ricetta facilissima da realizzare in casa e sono perfetti per quando abbiamo ospiti e vogliamo portare in tavola qualcosa di carino e originale. Si possono guarnire in tanti modi e accompagnare con creme spalmabili, verdure, formaggi, salumi o quello che più ci piace.
Biscotti salati di Natale: la ricetta facile e originale
Tra tutte le ricette di biscotti da provare, questa è sicuramente tra le più originali e sfiziose, perché ci permette di preparare degli stuzzichini salati irresistibili e facili da personalizzare.
I biscotti salati si preparano con un impasto a base di uova, olio di semi, acqua, sale, farina e lievito per torte salate. All’inizio si impasta in una ciotola, poi ci si trasferisce sul piano di lavoro e si stende l’impasto con un mattarello. Dato che i nostri sono degli stuzzichini natalizi, noi abbiamo dato forma a tanti alberelli di Natale, usando una formina apposita.
Una volta che abbiamo le basi pronte, possiamo sbizzarrirci per creare tanti biscotti salati sfiziosi. Noi abbiamo creato quattro varietà: con la paprika dolce, con la curcuma, al rosmarino e al peperoncino. Basterà mettere le spezie o le erbe sull’impasto e poi si cuoce tutto in forno per una ventina di minuti.
Come servire i biscotti salati di Natale
Questi sono dei perfetti biscotti salati per aperitivo. Noi li abbiamo sistemati in un tagliere di formaggi e salumi che possiamo allestire con quello che abbiamo a casa o quello che ci piace di più. Accompagniamoli a uno spritz, a una birra o a un calice di vino e brindiamo con amici e parenti durante le Feste!
Consigli
Questi biscotti salati veloci si possono fare sul momento senza difficoltà. Serviamoli quando sono ancora un po’ tiepidi e friabili e saranno ancora più buoni. Ad ogni modo, sono ottimi anche a temperatura ambiente, quindi si possono anche fare in anticipo, per organizzarci meglio.
La decorazione può essere personalizzata in base ai nostri gusti e alle spezie e alle erbe che ci sono nella nostra dispensa. Possiamo anche lasciarne qualcuno senza spezie da condire con un pizzico di sale e di pepe. Saranno delle perfette basi, più neutre, per fare delle tartine e dei crostini molto originali.
Conservazione
I biscotti di Natale salati rimangono buoni per diversi giorni se li conserviamo in un barattolo o in un contenitore per alimenti, al riparo da fonti di luce e di calore dirette.
Ora prepariamoli insieme e fateci poi sapere come vi sono venuti! Vi aspettiamo nei commenti!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
Per l'impasto
- 3 uova
- 420 g farina 00
- 120 g olio di semi
- 80 g acqua
- 1 cucchiaino sale fino
- 8 g lievito per torte salate
Per la decorazione
- paprika dolce q.b.
- curcuma q.b.
- rosmarino secco q.b.
- peperoncino in scaglie q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 24 biscotti)
Preparazione
Come fare: Biscotti salati di Natale
In una ciotola mescoliamo con una forchetta le uova con l’olio di semi, l’acqua, il sale e il lievito per torte salate.
Incorporiamo la farina poca alla volta continuando a mescolare.
Quando l’impasto sarà consistente, spostiamoci sul piano di lavoro e impastiamolo a mano aiutandoci con una manciata di farina. Alla fine dovrà assumere una consistenza liscia e non appiccicosa.
Con l’aiuto del mattarello, stendiamo l’impasto su un foglio di carta forno infarinato, fino a dargli uno spessore di circa 3-4 millimetri.
Ricaviamo dei piccoli alberelli dall’impasto con uno stampino.
Mettiamo i biscotti in teglia e decoriamone alcuni con paprika e altri con rosmarino.
Altri ancora con curcuma e infine con peperoncino in scaglie.
Inforniamo e cuociamo in forno preriscaldato ventilato a 170 °C per circa 20-25 minuti.
Sistemiamoli in un vassoio di formaggi e salumi e gustiamo i nostri deliziosi biscotti salati di Natale!
StefaniaL
Ciao, si può preparare l’impasto il giorno prima e conservarlo in frigorifero? Grazie
18 Dicembre 2023 Rispondi