I biscotti pipistrello al cioccolato sono dei dolci di Halloween golosi e simpatici che mettono tutti d’accordo. Non sono troppo mostruosi né troppo “horror”, quindi sono adatti anche ai bambini più piccoli e li conquisteranno con i loro occhietti stralunati!
Sono facilissimi da fare, ci servirà solo una formina per biscotti a forma di pipistrello, che se siamo amanti delle ricette di Halloween non può mancare nella nostra collezione di accessori.
Biscotti pipistrello al cioccolato: spaventosamente buoni
Tra i tanti biscotti di Halloween che possiamo realizzare in casa, questi sono tra i più semplici perché l’impasto si fa a mano e la decorazione è alla portata di tutti. In più, richiedono pochi minuti di cottura e la frolla è veloce da impastare e stendere.
Per realizzare i nostri pipistrelli biscotti dobbiamo preparare una pasta frolla al cacao senza burro, mescolando uova, estratto di vaniglia, zucchero, olio di semi, cacao amaro e farina. Facciamo riposare per mezz’oretta, poi stendiamola e ritagliamo i dolci con una formina. Cuociamo in forno per una decina di minuti, lasciamo intiepidire e poi decoriamo ogni biscotto pipistrello con un bel paio di occhi fatti con caramelle confettate bianche con una pupilla di cioccolato disegnata da noi.
Come servirli
Dobbiamo pazientare un pochino prima di servire e gustare questi biscotti a forma di pipistrello, perché altrimenti gli occhi scivoleranno via. Appena il cioccolato fuso che abbiamo usato per attaccarli si sarà solidificato li possiamo portare in tavola. Un’idea carina è metterli in un piatto da portata insieme a un po’ di confettini neri e arancioni, per richiamare i colori tipici di Halloween.
Ora prepariamoli insieme e poi fateci vedere le foto dei vostri biscotti pipistrello nei commenti!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 12 minuti
- Tempo totale
- 27 minuti *
*+30 minuti di riposo
Ingredienti
Per l'impasto
- 2 uova
- 100 g zucchero
- 80 ml olio di semi
- 25 g cacao amaro
- 320 g farina
- estratto di vaniglia q.b.
- sale fino q.b.
Per la decorazione
- caramelle confettate bianche q.b.
- cioccolato q.b. fuso
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Biscotti pipistrello al cioccolato
Usiamo una forchetta per mescolare le uova, lo zucchero, l’estratto di vaniglia e il sale in una ciotola.
Quando arriviamo a un composto omogeneo, uniamo anche l’olio di semi e continuiamo a mescolare con la forchetta.
Incorporiamo anche il cacao amaro e la farina un po’ per volta.
Appena possibile, iniziamo a impastare con le mani.
Quando la frolla risulta compatta e omogenea formiamo un panetto e avvolgiamolo nella pellicola per alimenti, mettiamolo in frigo e facciamolo riposare per 30 minuti.
Trascorso il tempo di riposo, stendiamo l’impasto su una spianatoia infarinata usando un mattarello. Diamogli uno spessore di circa di circa mezzo centimetro.
Diamo forma ai biscotti con uno stampino a forma di pipistrello.
Stacchiamo i biscotti delicatamente e trasferiamoli su una teglia coperta con la carta forno, senza metterli troppo vicini. Cuociamo i biscotti in forno statico preriscaldato a 180 °C per 12 minuti, poi sforniamoli e facciamoli intiepidire.
Nel frattempo, prepariamo gli occhietti dei nostri pipistrelli facendo un piccolo cerchio di cioccolato fondente fuso su ogni caramella confettata.
Ora facciamo dei puntini di cioccolato fuso sui biscotti e poi attacchiamo gli “occhi”.
Facciamo asciugare per qualche minuto e poi serviamo i nostri biscotti pipistrello al cioccolato!
Consigli
Possiamo preparare i biscotti pipistrelli anche con la pasta frolla senza cacao e glassarli con il cioccolato fuso.
Soprattutto se decidiamo di regalarli, prima di confezionarli aspettiamo che gli occhi si siano attaccati per bene. Si possono mettere dentro sacchetti di plastica trasparente e, per renderli ancora più carini, suggeriamo di aggiungere dei confettini colorati.
Conservazione dei biscotti pipistrello al cioccolato
Questi biscotti per Halloween si conservano a lungo e restano ottimi per circa una settimana se li teniamo dentro un contenitore ermetico per alimenti, ma siamo sicuri che “voleranno” via molto prima!
aquaroteresa78gmail-com
il lievito perché non c’è
27 Ottobre 2023 Rispondi