Per una colazione golosa fatta in casa niente è meglio dei biscotti pere e cioccolato: una ricetta facilissima e veloce, alla portata di tutti. Buonissimi da tuffare nel latte o per accompagnare un tè o una tisana, questi biscottini morbidissimi sono anche un perfetto spuntino gustati da soli.
Biscotti pere e cioccolato: facili, morbidi e golosi
L’accoppiata pere e cioccolato è una garanzia quando si tratta di dolci fatti in casa. Che sia per una torta soffice, una torta mousse o, come nel nostro caso, per dei biscottini, sfruttare la dolcezza di questi due ingredienti è sempre una buona idea. La nostra ricetta poi si realizza in un lampo: in circa 15 minuti possiamo servire dei biscotti morbidi al cioccolato con pezzetti di pera irresistibili.
Mescoleremo un uovo insieme a zucchero, olio, farina, lievito e succo di limone. Per completare l’impasto, aggiungeremo una pera a pezzetti e gocce di cioccolato.
Il bello è che non servono stampini: basta una placca da forno in cui distribuire piccole porzioni di impasto con due cucchiaini, per poi infornare tutto per poco più di dieci minuti. I biscotti con pere e gocce di cioccolato sono perfetti anche con la loro forma irregolare: non preoccupiamoci se sono un po’ diversi ‘l’uno dell’altro, saranno comunque tutti buonissimi!
Consigli e varianti
Possiamo dare ai nostri biscotti pere e cioccolato le forme e le dimensioni che vogliamo, ma l’ideale è farli piuttosto piccoli, così cuoceranno in pochissimo tempo.
Un consiglio furbo che vale per tutti i dolci con le pere? Aggiungiamo qualche goccia di succo di limone dopo averle tagliate, così rimarranno belle chiare.
Con le dosi indicate usciranno circa 40 biscotti, che si conservano bene per qualche giorno se li chiudiamo in una bustina per alimenti o un contenitore ermetico. Prepariamo insieme questi deliziosi e morbidissimi biscottini e fateci sapere nei commenti quanto vi sono piaciuti!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
per l'impasto
- 1 uova
- 150 g zucchero
- 100 ml olio di semi
- 300 g farina 00
- 150 g pere a pezzetti
- 100 g gocce di cioccolato
- 75 ml succo di limone
- 8 g lievito per dolci
per decorare
- zucchero semolato q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 40 biscotti)
Preparazione
Come fare: Biscotti pere e cioccolato
In una ciotola mescoliamo l’uovo, lo zucchero, l’olio e il succo di limone.
Aggiungiamo la farina e il lievito, continuiamo a mescolare fino a ottenere un impasto privo di grumi.
Sbucciamo le pere, eliminiamo i semi e tagliamole a pezzetti. Incorporiamole all’impasto insieme alle gocce di cioccolato e mescoliamo per distribuire tutto in modo uniforme.
Prendiamo un cucchiaino di impasto alla volta e disponiamolo in una placca foderata con carta forno. Ripetiamo fino a terminare l’impasto, mantenendo un po’ di distanza tra un biscotto e l’altro.
Decoriamo la superficie di ogni biscotto con una spolverata di zucchero semolato e inforniamo a 170°C per 10-12 minuti o fino a doratura desiderata.
Ecco pronti i nostri deliziosi biscotti pere e cioccolato: lasciamoli intiepidire e poi gustiamoli!
Silvia Alessia
Buonissimi! Li ho fatti ieri per la prima volta. Un successone! Grazie Benedetta per le tue magiche ricette!❤️
6 Ottobre 2022 Rispondi