I biscotti occhi di bue sono dei biscottoni di pasta frolla, tondi e golosi, originari dell’Alto Adige. La loro peculiarità? Il fatto che la loro golosa farcitura sia a vista. Ed è proprio da questa caratteristica che prendono il loro nome, perché somigliano a un uovo cotto “all’occhio di bue”. Questi biscotti sono perfetti serviti con il tè, ma anche da soli o pucciati nel latte sono gustosissimi. Inoltre, la loro preparazione è molto semplice, divertente e perfetta per coinvolgere anche i più piccoli. Non ce ne pentiremo!
Biscotti occhi di bue: golosi e perfetti per l’ora del tè
Durante la sua adolescenza, Benedetta ha sempre gustato i biscotti occhi di bue la domenica, quando usciva per fare merenda insieme alle amiche. Per questa ricetta ha deciso di farli di dimensioni un po’ più piccole ed eleganti, perfetti per essere serviti durante un tè con gli amici.
Da cosa partiamo? Naturalmente dalla pasta frolla, quella tradizionale preparata con il burro. Se vogliamo preparare una frolla più leggera, invece, sostituiamo i 100 grammi di burro con 80 millilitri di olio, come possiamo vedere nella ricetta della pasta frolla di Benedetta.
Un trucchetto per stendere al meglio la frolla al burro è quello di farla prima riposare in frigorifero. In caso contrario, essendo molto morbida, rischiamo di romperla. Una volta stesa la frolla, prima dovremo creare dei dischi con un coppapasta di 7 cm di diametro, poi occuparci del foro al centro: aiutandoci con uno stampino più piccolo buchiamo al centro metà dei dischi. In questa fase possiamo anche coinvolgere i bambini usando degli stampini di tante forme diverse.
Come farcire i biscotti
Per farcire i biscotti occhi di bue possiamo sbizzarrirci con i gusti che più preferiamo. Per quanto riguarda le marmellate, Benedetta ha scelto quella di albicocche, ai frutti di bosco e alle fragole. Ma non è tutto: possiamo, se ci va, usare come farcitura anche della crema spalmabile alla nocciola o al pistacchio. Insomma, lasciamo spazio alla fantasia e riusciremo ad accontentare i gusti di tutti i nostri ospiti.
Se vogliamo renderli poi ancora più golosi, immergiamo i biscotti nel cioccolato fuso. Saranno buonissimi!
Questa tecnica ci è piaciuta? Allora proviamo a preparare anche una bella crostata occhio di bue, farcita come più ci piace.
Dai, raggiungiamo Benedetta in cucina e prepariamo con lei questi biscottini occhi di bue!
- Preparazione
- 40 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti *
*+ 30 minuti di riposo della frolla
Ingredienti
Per la pasta frolla
- 230 g farina 00
- 100 g burro a temperatura ambiente
- 1 uova
- 100 g zucchero
- 1 bustina vanillina
- 6 g lievito per dolci
Per la farcitura
- marmellata di fragole q.b.
- marmellata di albicocche q.b.
- marmellata ai frutti di bosco q.b.
- crema spalmabile alle nocciole q.b.
- crema spalmabile al pistacchio q.b.
Per decorare
- cioccolato fondente q.b. sciolto
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 10 biscotti)
in alternativa
- In alternativa ai 100 g di burro per la frolla usiamo 80 ml di olio di semi.
Preparazione
Come fare: Biscotti occhi di bue: la ricetta facile di Benedetta
Per preparare i biscotti occhi di bue iniziamo dalla pasta frolla. Prendiamo una ciotola e rompiamoci dentro l’uovo, poi aggiungiamo lo zucchero.
Mettiamo la vanillina e iniziamo a mescolare con una forchetta.
Uniamo anche il burro a temperatura ambiente e continuiamo a mescolare.
Aggiungiamo anche il lievito.
Infine, sempre mescolando, aggiungiamo la farina un po’ alla volta.
Quando l’impasto sarà diventato più consistente lavoriamolo sul piano sino a quando la frolla non sarà pronta. Ricopriamola con della pellicola e lasciamola riposare in frigorifero per 30 minuti.
Una volta pronta, infariniamo un foglio di carta forno e stendiamo la frolla aiutandoci con un mattarello.
Realizziamo dei dischi usando un coppapasta di 7 centimetri di diametro. Man mano che sono pronti, sistemiamoli sulla placca del forno con della carta forno sul fondo.
Per fare “l’occhio” al centro del biscotto, prendiamo uno stampino più piccolo e facciamo un buco sulla metà dei dischi. Inforniamo e facciamo cuocere in forno già caldo a 180 °C per 10-15 minuti.
Quando i biscotti saranno pronti, dedichiamoci alla farcitura. Prendiamo un biscotto e spalmiamoci sopra un cucchiaino di marmellata.
Allarghiamo bene la farcia e chiudiamo con un biscotto con il buco.
Facciamone due per ogni gusto: marmellata di fragole, marmellata di albicocche, marmellata di frutti di bosco, crema spalmabile alle nocciole e crema spalmabile al pistacchio.
Una volta farciti tutti i biscotti, immergiamone un paio nel cioccolato fuso per renderli ancora più eleganti.
Rimettiamoli per qualche minuto sulla teglia per far solidificare il cioccolato.
Ed eccoli pronti, perfetti per essere serviti con una tazza fumante di tè. Buona merenda!
lea
Anziché 100 gr. di burro hai detto che possiamo mettere 80 gr di olio. Ma quale?
16 Novembre 2022 Rispondi