I biscotti nascondini alla nocciola sono dei dolcetti di facile preparazione con impasto bicolore. La pasta frolla senza burro, inoltre, ti farà risparmiare con i tempi di riposo e lievitazione.
Questi dolcetti fragranti nascondono un ripieno di cacao e nocciola e sono davvero golosi. Ho scelto di fare i biscotti bicolore di piccole dimensioni in modo che siano buoni sia per la colazione, sia da offrire agli ospiti come biscotti da tè.
Questo è il genere di biscotti che mi piace impacchettare e regalare! Portali con te anche al lavoro, renderanno più golose le tue pause. Vediamo come preparare questi biscotti nascondini alla nocciola!
Se amate i biscotti guardate anche la ricetta dei biscotti cuor di mela e dei biscotti all’arancia.
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 2 uova 1 per la pasta frolla e 1 per il ripieno
- 180 g zucchero 130 g per la pasta frolla e 50 g per il ripieno
- 120 g olio di semi di girasole 80 g per la pasta frolla e 40 g per il ripieno
- 40 g latte
- 100 g fecola di patate
- 8 g lievito per dolci
- 400 g farina 00 300 g per la pasta frolla e 100 g per il ripieno
- 15 g cacao amaro
- 40 g granella di nocciole
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 30 biscotti)
Preparazione
Come fare: Biscotti nascondini alla nocciola
Iniziamo preparando la pasta frolla senza burro. In una ciotola rompiamo un uovo, aggiungiamo lo zucchero, l’olio di semi, il latte, il lievito e la fecola di patate. Iniziamo a impastare e aggiungiamo la farina poco alla volta fino a incorporarla tutta. Quando l’impasto diventa solido, infariniamo il piano di lavoro e continuiamo a impastare con le mani fino a usare tutta la farina e a ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Ora prepariamo il ripieno. In una ciotola rompiamo un uovo, aggiungiamo lo zucchero, l’olio e il cacao amaro, mescoliamo molto bene, poi uniamo la granella di nocciole e la incorporiamo. Infine, aggiungiamo la farina poco per volta sempre mescolando.
Prediamo un terzo della frolla e, su un foglio di carta forno, stendiamo una sfoglia di circa mezzo centimetro aiutandoci con il mattarello. Cerchiamo di ottenere una forma rettangolare, aggiungiamo il ripieno al centro della sfoglia, poi arrotoliamo aiutandoci con la carta forno.
Tagliamo il rotolo a fettine e le sistemiamo sulla teglia foderata con carta forno. Procediamo così con il resto della pasta frolla.
Mettiamo in forno statico a 180 °C per 15 minuti circa oppure in forno ventilato a 170 °C per 15 minuti circa. A fine cottura la pasta frolla sarà dorata e croccante in superficie. Togliamo dal forno e lasciamo raffreddare prima di addentare i biscotti nascondini alla nocciola!
Alessandra
Buonissimi
24 Dicembre 2023 Rispondi