Prepariamo insieme i biscotti morbidi alle mele, dei dolcetti leggeri e perfetti per la colazione o la merenda di tutti i giorni. Si preparano con una ricetta molto facile e alla portata di chiunque, non richiedono grande manualità né ingredienti particolari.
Biscotti morbidi alle mele: facili e golosi
Tra le mille ricette alla mela che possiamo preparare, questi biscotti alle mele sono tra i più gettonati, perché si fanno in appena 30 minuti e non c’è nemmeno bisogno del mattarello o di stampini. Nella loro semplicità, ci fanno gustare al meglio il sapore delle mele di stagione, sono deliziosi e genuini e andranno a ruba, perché uno tira l’altro!
La ricetta è facile e veloce da realizzare. Con un semplice cucchiaio daremo forma a dei dolcetti alle mele irresistibili a base di uova, zucchero, burro, farina, lievito e mele a pezzetti. Mescoliamo il tutto, distribuiamo il composto a cucchiaiate in una placca rivestita con carta forno e cuociamo per una ventina di minuti in forno.
Come servirli
Io ho spolverizzato sui biscotti alla mela dello zucchero a velo setacciato, una decorazione facile e veloce che non copre il gusto dei dolcetti. Aspettiamo che si raffreddino prima di guarnirli, così lo zucchero non si scioglierà.
Gustiamoli a colazione, a merenda, all’ora del tè o come spuntino fuori casa.
Vediamo insieme come realizzare i biscotti alle mele morbidi! Provateli e fatemi sapere!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 2 uova
- 100 g zucchero
- 100 g burro
- 350 g farina 00
- 16 g lievito per dolci
- 2 mele
- cannella q.b.
- zucchero a velo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 16 biscotti)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Biscotti morbidi alle mele
Iniziamo a preparare i biscotti morbidi alle mele. Per prima cosa rompiamo le uova in una ciotola e iniziamo a mescolare con le fruste elettriche. Aggiungiamo poi lo zucchero continuando a mescolare.
Incorporiamo adesso il burro ammorbidito sempre mescolando con le fruste, fino a che non si sarà amalgamato bene con gli altri ingredienti.
Prepariamo la farina e iniziamo ad aggiungerla un po’ alla volta, continuando sempre a mescolare. Uniamo anche la bustina di lievito per dolci.
Quando l’impasto diventa più denso, continuiamo a lavorare con un cucchiaio e aggiungiamo tutta la farina restante, fino a ottenere un composto morbido.
Uniamo adesso all’impasto le mele sbucciate e tagliate in piccoli pezzi. Mescoliamo bene.
Prendiamo un cucchiaio di impasto e disponiamolo direttamente in una teglia rivestita con carta forno, senza preoccuparci di ottenere una forma regolare. Proseguiamo fino a terminare l’impasto.
Portiamo i biscotti morbidi alle mele a cuocere in forno statico, preriscaldato a 180 °C, per circa 20 minuti oppure in forno ventilato, preriscaldato a 170 °C per 20 minuti circa.
Una volta cotti i biscotti, per decorarli mescoliamo insieme la cannella in polvere con lo zucchero a velo e spolverizziamo sui biscotti!
Ed ecco pronti i nostri deliziosi biscotti alle mele morbidissimi e fragranti!
Consigli
Possiamo preparare questa ricetta con tutte le varietà di mela che vogliamo, scegliamo frutti maturi e dolci e andranno benissimo tutte.
La ricetta si può personalizzare aggiungendo degli ingredienti, per esempio possiamo fare i biscotti morbidi alle mele e cannella aggiungendone un pochino in polvere al composto.
Se vogliamo evitare il burro sostituiamolo con circa 90 grammi di olio di semi, io in genere nei dolci uso quello di girasole, che resta più delicato.
Per un gusto più rustico, invece, possiamo incorporare delle noci spezzettate, oppure fare un mix di farina 00 e farina integrale in parti uguali.
Vogliamo una versione più golosa? Facciamo i biscotti morbidi alle mele e cioccolato aggiungendo gocce o scaglie del nostro cioccolato preferito.
Conservazione dei biscotti morbidi alle mele
Una volta pronti, conserviamo i nostri biscotti alle mele morbidi e veloci in una scatola di latta o in un contenitore ermetico in modo che restino fragranti e buoni come appena sfornati. Teniamoli a temperatura ambiente in un luogo fresco e asciutto e in questo modo si mantengono ottimi per almeno un 2-3 giorni.
Alessia
Mela e uvetta… si avvicina Natale!
16 Novembre 2024 Rispondi