Se abbiamo voglia di una coccola dolce, i biscotti morbidi al limone sono quello che ci serve. Profumatissimi e soffici, tra le tante ricette di dolci al limone sono tra i più facili e immediati da mettere in tavola.
Ricetta biscotti morbidi al limone facili e velocissimi
Grazie a questa ricetta facile e veloce otterremo dei biscotti morbidi al limone senza burro buonissimi e versatili che cuociono in una decina di minuti e si possono fare anche d’estate, quando accendere il forno a lungo è una tortura. Si preparano con ingredienti semplici che abbiamo sempre in dispensa: uova, farina, zucchero, olio di semi, lievito e limone.
La preparazione è davvero semplice, non occorrono accessori particolari né stampi. Bastano una placca foderata con carta forno, una ciotola e un cucchiaio e in pochissimo tempo avremo dei biscottini profumati e irresistibili!
Già durante la cottura, grazie al limone e alla sua scorza, il profumo di questi biscotti al limone ci farà venire l’acquolina in bocca.
Come servirli
Possiamo servire i biscottini al limone per colazione tuffandoli nel latte o nel cappuccino oppure a merenda insieme a una tazza del nostro infuso preferito. Sono un’ottima alternativa ai dolci confezionati e ci permettono di goderci una coccola genuina in tutti i momenti della giornata.
In più, visto che questi biscotti senza burro al limone non contengono latte o derivati, li possiamo servire anche a chi è intollerante al lattosio, magari per un buon tè tra amici. Ci permettono di andare sul sicuro quando vogliamo regalare dei dolcetti fatti in casa e si possono rendere senza glutine usando la farina specifica.
Forza, prepariamo insieme questi deliziosi biscotti, vi assicuriamo che saranno buonissimi!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 12 minuti
- Tempo totale
- 22 minuti
Ingredienti
- 1 uova
- 300 g farina 00
- 100 g zucchero
- 100 g olio di semi di girasole
- 8 g lievito per dolci
- 1 limoni per scorza e succo
- zucchero a velo q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 30 biscotti)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Biscotti morbidi al limone
In una ciotola mescoliamo l’uovo, lo zucchero e l’olio.
Uniamo la buccia grattugiata e il succo di limone e mescoliamo ancora.
Incorporiamo infine la farina e il lievito per dolci.
Una volta che avremo ottenuto una pasta liscia e lavorabile, formiamo delle palline da circa 15 grammi l’una.
Disponiamo le palline distanziate su una placca rivestita con carta forno.
Cospargiamo la superficie di ogni biscotto di zucchero a velo setacciato.
Cuociamo in forno preriscaldato a 170° C per circa 12 minuti o fino a doratura desiderata. Ed ecco pronti i nostri deliziosi biscotti morbidi al limone!
Consigli
Noi abbiamo guarnito i biscotti al limone morbidi solo con lo zucchero a velo setacciato, ma si possono fare tante varianti golose, per esempio usando creme o panna. Anche l’impasto si può rendere più sfizioso e ricco, unendo delle gocce di cioccolato o dell’uvetta prima di dare forma ai dolci.
Con lo stesso procedimento, inoltre, si possono realizzare tanti tipi di biscotti fatti in casa, magari usando l’arancia al posto del limone, una ricetta altrettanto facile e sfiziosa.
Conservazione dei biscotti morbidi al limone
Il bello di questa ricetta è che i biscotti al limone morbidi e profumati si mantengono ottimi anche per un paio di giorni. Consigliamo di conservarli a temperatura ambiente in un contenitore ermetico o un sacchetto per alimenti ben chiuso.
Volendo, si possono anche congelare, ma visto quanto sono facili e veloci, consigliamo di farli sul momento.
Giuliano
Ciao Benedetta, l’impasto è ottimo! Ho scelto di non cospargerli di zucchero a velo, invece, con il manico di un cacchiaio di legno ho fatto un fiorellino su ogni pallina e l’ho riempito con la crema al limone (ricetta tua) e sono venuti squisiti! Grazie
6 Aprile 2024 Rispondi