I biscotti mille cuori sono divertentissimi biscotti realizzati con la pasta frolla e sono perfetti da mangiare a colazione o merenda.
Questi biscotti a forma di cuore sono veramente molto semplici da realizzare: ci basterà impastare un panetto di pasta frolla, lasciandone metà bianca e mettendo il cacao nell’altra metà per fare la pasta frolla al cacao. Poi, basterà stendere i due impasti e alternare i cuoricini da una frolla all’altra. Io ho scelto di realizzare i cuori, ma questa tecnica va benissimo anche per fare altri disegni: stelle, cerchi, lune o la forma che vi piace di più!
Sono dolci a forma di cuore perfetti per San Valentino, ma possiamo regalarli anche in altri periodi dell’anno e usarli per allestire il buffet delle feste in casa.
Possiamo prepararli insieme ai bambini e regalarli alle persone alle quali vogliamo bene! Ma adesso vediamo come prepararli!
Guarda anche i biscotti bicolore
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti *
*+25 minuti di riposo in frigorifero
Ingredienti
- 2 uova
- 100 g zucchero di canna oppure bianco
- 50 g burro vegetale o vaccino
- 5 g lievito per dolci
- 0,5 g vanillina
- 400 g farina 00
- 30 g cacao amaro
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 20 biscotti)
Preparazione
Come fare: Biscotti mille cuori ricetta facile – biscotti bicolore
In una ciotola capiente rompiamo le uova. Io utilizzo uova di dimensione media.
Uniamo lo zucchero di canna e con una frusta iniziamo a montare per qualche minuti il composto.
In alternativa
- Possiamo usare anche lo zucchero semolato.
Aggiungiamo il burro, possiamo usare sia quello vegetale che vaccino, ma prima di unirlo lasciamolo riposare a temperatura ambiente per 10-15 minuti in questo modo si amalgamerà perfettamente.
Aggiungiamo l’aroma che più preferiamo, io utilizzo la vanillina o bacca di vaniglia ma va benissimo anche la scorza di limone o di arancia. Mescoliamo bene.
Uniamo la farina un po’ alla volta, lavoriamo bene con le mani fino a ottenere un panetto sodo e non appiccicoso.
Realizzato il nostro panetto, dividiamolo a metà e in una metà aggiungiamo circa 25 – 30 g di cacao amaro in polvere.
Una volta realizzate le nostre frolle bicolore, lasciamole riposare in frigo coperte con pellicola trasparente per 20-25 minuti.
Trascorso il tempo di riposo, su una spianatoia con l’aiuto di un mattarello stendiamo le nostre sfoglie. Otteniamo due cerchi non troppo sottili.
A questo punto prendiamo il nostro stampo e ricaviamo tanti cuori su tutte e due le frolle, alterniamo i cuori bianchi sulla frolla al cacao e i cuori al cacao sulla frolla bianca.
In questo modo otterremo due frolle bicolore, i cuoricini potete utilizzarli sia più grandi che più piccoli.
Prendiamo uno stampo a cuore più grande, se non lo abbiamo possiamo utilizzare anche uno stampo rotondo o quadrato. Realizziamo tanti cuori. Non ci preoccupate della pasta che avanza, possiamo impastarla di nuovo e stenderla, verrà una sfoglia maculata molto divertente, perfetta per ottenere altri biscotti.
Realizzati tutti i nostri biscotti a cuore, trasferiamoli su una teglia foderata con carta forno e cuociamoli a 180 °C in forno ventilato per 20 minuti, oppure in forno statico a 190 °C per 20 minuti.
I nostri biscotti mille cuori sono pronti per essere serviti o regalati: sono perfetti per San Valentino!
m-ortenzi2016gmail-com
si può mettere lo zucchero bianco?
17 Aprile 2023 Rispondi