I biscotti miele e noci sono dei dolcetti buonissimi che possiamo preparare con pochi ingredienti e in poco tempo. Perfetti per quando abbiamo voglia di uno snack dolce fatto in casa, sono molto versatili e piacciono a tutta la famiglia.
Biscotti miele e noci: ricetta facile e buonissima
Se uniamo il sapore dei biscotti al miele all’aroma e la croccantezza della frutta secca, otteniamo dei dolcetti rustici buonissimi che possiamo gustare a colazione o come spuntino.
Il bello di usare il miele nelle ricette dolci è che ne basta poco e dà all’impasto un retrogusto dolce e aromatico che li rende ancora più deliziose!
Per preparare questi biscotti con noci e miele si parte da un composto di uovo, miele e olio di semi, in cui poi incorporiamo farina, lievito e noci tritate. Formiamo delle palline, le schiacciamo con il dito per appiattirle leggermente, le guarniamo con un po’ di zucchero e le cuociamo in forno per 12 minuti.
Come servire i biscotti miele e noci
I biscotti noci e miele stanno benissimo con il caffellatte o con il cappuccino della colazione e sono un ottimo modo di cominciare la giornata con gusto. Possiamo servirli anche insieme al tè o al caffè nel pomeriggio o a metà mattina, per una merenda golosa e leggera. In alternativa, possiamo portarli in tavola alla fine di pranzi e cene, insieme a caffè e digestivi.
Conservazione
Il bello di questi biscotti alle noci e miele senza burro è che si conservano buoni per diversi giorni. Possiamo conservarli dentro un barattolo di latta a temperatura ambiente, oppure in un sacchetto per alimenti con chiusura ermetica al riparo da fonti dirette di luce e di calore. Ad ogni modo, visto che sono così veloci da preparare, consigliamo di farli in giusta misura.
Consigli
Possiamo personalizzare la ricetta dei biscotti alle noci e miele per renderla ancora più aromatica, per esempio aggiungendo all’impasto la scorza grattugiata di un limone o di un’arancia. Gli agrumi stanno bene sia con il miele che con la frutta secca e andiamo sul sicuro.
Vogliamo aggiungere una nota golosa? Incorporiamo delle gocce di cioccolato fondente, i nostri biscotti fatti in casa saranno ancora più irresistibili!
Ultima dritta: la cottura in forno per questa ricetta deve essere rapida. Dieci minuti, massimo 12 e sforniamoli, altrimenti raffreddandosi si induriranno.
Ora mettiamo alla prova questa ricetta e realizziamola insieme: vedrete, se ne innamoreranno tutti!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 12 minuti
- Tempo totale
- 27 minuti
Ingredienti
- 1 uova
- 100 g miele
- 50 ml olio di semi
- 220 g farina 00
- 8 g lievito per dolci
- 50 g noci sgusciate
- zucchero semolato q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 30 biscotti )
Preparazione
Come fare: Biscotti miele e noci
Mescoliamo con un cucchiaio l’uovo, il miele e l’olio di semi in una ciotola capiente fino a ottenere un liquido omogeneo.
Aggiungiamo la farina e il lievito per dolci e continuiamo a mescolare per arrivare a una pasta liscia.
Tritiamo grossolanamente le noci sgusciate.
Incorporiamo all’impasto le noci tritate, sempre mescolando con un cucchiaio.
Formiamo delle palline massaggiando tra le mani circa 15 grammi di impasto per volta.
Man mano che sono pronte, sistemiamole distanziate le une dalle altre su una placca foderata con carta forno.
Schiacciamo con il pollice il centro di ogni pallina per ottenere i nostri biscottini, poi decoriamo con una manciata di zucchero semolato.
Cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 170 °C per 12 minuti.
Mettiamo i biscotti miele e noci in un bel vassoio o in una ciotola e serviamoli!
loredanalacatusu93gmail-com
Come si conservano?
19 Giugno 2024 Rispondi