I biscotti mele e noci sono dolcetti facili e buonissimi che si preparano in poco tempo e sono perfetti per ogni occasione. Li possiamo gustare a colazione e a merenda, ma anche come dolcetto a fine pasto o come spuntino da offrire insieme al caffè ad amici e familiari che vengono a farci visita.
Biscotti mele e noci: lo spuntino dolce e sfizioso
Se uniamo la morbidezza dei biscotti alle mele alla nota croccante dei dolci con le noci, otteniamo una ricetta sfiziosa e buonissima che accontenta tutta la famiglia. Realizzati con ingredienti che abbiamo sempre in casa, questi dolcetti sono facili e veloci da preparare e non ci deluderanno!
Per realizzare i biscottini morbidi alle mele e noci, come prima cosa dobbiamo mescolare farina, zucchero, sale e lievito. Aggiungiamo poi il burro ammorbido e l’uovo e impastiamo bene tutto usando una forchetta o direttamente le mani. Incorporiamo poi una mela a pezzettini e le noci e facciamo riposare il composto in frigo per farlo rassodare un pochino.
A questo punto formiamo i biscotti: prepariamo delle palline, mettiamole su una teglia e decoriamole con delle noci a pezzetti e un pochino di zucchero semolato, che darà un tocco croccante e dolce sulla superficie. Cuociamo in forno i biscotti noci e mele e prepariamoci ad assaggiarne uno appena sfornato, sarà delizioso!
Come servire i biscotti mele e noci
I biscotti con mele e noci li possiamo servire semplicemente con un pochino di zucchero a velo: sono saporiti e genuini, come i classici dolci della nonna. Possiamo accompagnare questi biscotti con il latte, il cappuccino, una spremuta d’arancia, un tè caldo o una tisana per colazione o per una merenda a metà pomeriggio o uno spuntino spezza-fame in mattinata.
Consigli
Questi biscotti mela e noci si possono personalizzare in base ai nostri gusti e a quello che abbiamo in dispensa. Una volta che li abbiamo provati ci verrà voglia di sperimentare e farne versioni sempre nuove, magari usando le pere o altra frutta secca, ad esempio nocciole o mandorle.
Se siamo molto golosi e vogliamo aggiungere un ingrediente “magico”, uniamo delle gocce di cioccolato all’impasto. Il risultato sarà ancora più buono!
Conservazione
In generale, i biscotti alla mela restano abbastanza umidi e morbidi, consigliamo quindi di conservarli in un posto fresco e asciutto. L’ideale è consumarli nell’arco di massimo tre giorni, ma siamo sicuri che difficilmente supereranno le 24 ore… sono troppo buoni!
Vi abbiamo fatto venire voglia di biscotti alle mele e noci? Realizziamo insieme la ricetta e poi fateci sapere come è andata!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti *
*+15 minuti di riposo
Ingredienti
per l'impasto
- 1 mele
- 100 g noci
- 300 g farina
- 120 g burro
- 100 g zucchero
- 1 pizzico sale fino
- 1 cucchiaino lievito per dolci
- 1 uova grande
Per la decorazione
- noci q.b.
- zucchero semolato q.b.
- zucchero a velo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 20 biscotti)
Preparazione
Come fare: Biscotti mele e noci
Mescoliamo con un cucchiaio la farina, lo zucchero, il sale e il lievito per dolci in una ciotola capiente.
Aggiungiamo il burro morbido e l’uovo e mescoliamo ancora fino a ottenere un composto omogeneo.
Uniamo la mela sbucciata e tagliata a pezzettini e le noci tritate grossolanamente. Impastiamo in modo da incorporare mele e noci all’impasto uniformemente.
Copriamo la ciotola con la pellicola per alimenti e facciamo riposare in frigorifero per almeno 15 minuti.
Preleviamo piccole porzioni di impasto e formiamo delle palline massaggiandolo tra le mani. Possiamo usare un porzionatore per cups oppure un cucchiaino per regolarci con la quantità.
Sistemiamo i biscotti in una teglia foderata di carta forno lasciando un pochino di spazio tra l’uno e l’altro. Poi decoriamo con dei pezzetti di noce e facciamo pressione per inserirli nell’impasto; infine aggiungiamo un pochino di zucchero in superficie.
Cuociamo in forno statico preriscaldato a 180 °C per 15 minuti, oppure in forno ventilato a 170 °C per lo stesso tempo.
Sforniamo i biscotti mele e noci, facciamoli raffreddare un pochino e decoriamoli con zucchero a velo a piacere.
pavia-ursulaicloud-com
Benedetta scusa senza burro quanto olio serve
14 Settembre 2024 Rispondi