Con l’avvicinarsi del Natale è d’obbligo pensare a quali dolci preparare per tutta la famiglia. I biscotti mele e cannella sono una soluzione ideale perché semplici, veloci e buonissimi. E poi diciamolo: la cannella è una delle spezie maggiormente associate a questa festività, quindi faremo davvero felici tutti quanti. Serviamo questi biscottini accompagnati da un tè, oppure gustiamoli con il caffè del dopo pranzo. Andranno a ruba tra adulti e bambini, provare per credere!
Biscotti mele e cannella: la ricetta facile per dei perfetti dolci natalizi
Benedetta è una grande amante dei biscotti mele e cannella perché per lei sono un dolce tradizionale e familiare. Infatti a Natale, nella sua famiglia, non possono mancare i dolci con le mele e quelli con i fichi, soprattutto il fistringo e e la pizza di fichi. A dirigere i lavori la nonna e zia Giulietta, da sempre addette al “controllo qualità” dei dolci e degli altri piatti delle grandi occasioni!
Come prepararli
Per preparare i biscotti mele e cannella dovremo partire dall’impasto realizzato con uova, zucchero, burro, lievito e farina. Per questa ricetta mettiamo da parte lo sbattitore elettrico: una forchetta sarà molto più adeguata per amalgamare l’impasto, perché sarà molto sodo.
È il momento di aggiungere le mele, che dovremo pulire e tagliare a pezzetti. Per evitare che si anneriscano, aggiungiamo un po’ di succo di limone, poi mescoliamole bene all’interno dell’impasto. Non ci resta infine che dare forma ai nostri biscotti che, essendo caserecci, non dovranno essere necessariamente tutti uguali e perfetti.
Vogliamo aggiungere una nota di croccantezza? Se ci va e ci piace, aggiungiamo all’impasto un po’ di noci tritate. A questo punto lasciamoli cuocere in forno per circa 25 minuti e, una volta pronti, spolverizziamoli con dello zucchero a velo mischiato a cannella in polvere.
Disponiamoli poi dentro un bel vaso di vetro, per tenerli in cucina a portata di mano e di assaggio!
Cosa aspettiamo? Raggiungiamo Benedetta e prepariamo insieme a lei questi buonissimi biscotti mele e cannella!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 2 uova
- 100 g zucchero
- 100 g burro a temperatura ambiente
- 350 g farina 00
- 16 g lievito per dolci
- 2 mele
- zucchero a velo q.b.
- cannella in polvere q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 20 biscotti)
Preparazione
Come fare: Biscotti mele e cannella di Benedetta
Per preparare i biscotti mele e cannella iniziamo rompendo le uova in una ciotola.
Aggiungiamo lo zucchero e anche il burro a temperatura ambiente.
Uniamo il lievito e mescoliamo bene con una forchetta.
Aggiungiamo la farina poco alla volta, continuando a mescolare, fino a ottenere un impasto sodo e omogeneo.
Puliamo due mele, tagliamole a pezzetti e aggiungiamole all’impasto mescolando bene.
Prendiamo una teglia con della carta forno sul fondo e diamo forma ai nostri biscotti aiutandoci con un cucchiaio e facendoli scivolare sulla carta forno con il dito.
Una volta pronti, inforniamo a 170 °C in forno ventilato per 25 minuti, oppure a 180 °C in forno statico per lo stesso tempo.
Dopo averli sfornati, uniamo in una ciotolina dello zucchero a velo a un po’ di cannella e mescoliamo, poi spolverizziamo il mix sopra i biscotti.
Sistemiamo i biscotti mele e cannella in un bel vaso di vetro e teniamoli a portata di assaggio. Saranno deliziosi!
sonia
ciao, volevo chiederti se è possibile aggiungere la cannella alle mele prima della cottura (come si fa per lo strudel di mele) o se è meglio come spieghi tu, solo nello zucchero a velo alla fine
14 Dicembre 2023 Rispondi