Tra i piaceri della vita, Benedetta mette sicuramente ai primi posti la colazione con una bella tazza di caffelatte accompagnata da gustosi biscotti inzupposi. Avete presente i classici biscottoni della nonna friabili, porosi e di grandi dimensioni? Ancora oggi possiamo replicare senza troppo sforzo i profumi e i sapori della cucina di una volta. Poi, questa versione senza burro li rende particolarmente leggeri e adatti a darci la giusta carica di primo mattino.
Biscotti inzupposi: la ricetta facile per dei biscotti classici
L’impasto per preparare dei buonissimi biscotti da inzuppo è molto semplice. Oltre a uova, zucchero, olio e latte, aggiungeremo della scorza grattugiata di limone per dare una nota profumata a questi dolcetti. Il loro segreto però è un altro: l’ammoniaca per dolci. Di cosa si tratta? È un agente lievitante che usavano proprio le nostre nonne per rendere friabili i biscotti. A tal proposito, non allarmiamoci se durante la cottura dovessimo sentire un forte odore di ammoniaca. Significa semplicemente che l’ammoniaca sta evaporando, facendo crescere i nostri dolcetti!
Dopo averlo lavorato, capiremo che l’impasto è pronto quando sarà bello morbido, ma un po’ appiccicoso. Adesso, per dare la forma ai nostri biscotti, abbiamo due opzioni: possiamo tagliare dei filoncini con le mani e lavorarli uno per uno sul piano oppure fare un unico filoncino largo e stretto. In questo secondo caso dovremo poi tagliare i pezzetti proprio come faremmo quando realizziamo gli gnocchi. Andiamo pure a occhio, non c’è necessità che i biscotti inzupposi siano delle stesse identiche dimensioni.
Prima di metterli in teglia, però, decoriamoli passandoli dentro una ciotolina con dello zucchero semolato. In questo modo otterremo una bella crosticina croccante, perfetta per tuffare questi biscotti nel caffellatte o nel cappuccino.
Alcune varianti golose? Aggiungiamo delle gocce di cioccolato all’impasto dei biscotti, oppure facciamoli bicolore e con della granella di zucchero o, ancora, al cacao.
Non ci resta che cuocere i nostri biscotti inzupposi in forno e poi conservarli in una scatola di latta o in un barattolo di vetro, magari con dentro un bel tovagliolo colorato. Dai, raggiungiamo Benedetta e prepariamolo insieme a lei!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 3 uova
- 200 g zucchero
- 600 g farina 00
- 150 g olio di semi di girasole
- 80 g latte
- 9 g ammoniaca per dolci
- ½ limoni la scorza
Per decorare
- zucchero semolato q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 16 biscotti)
Preparazione
Come fare: Biscotti inzupposi di Benedetta
Per preparare i biscotti inzupposi iniziamo rompendo le uova in una ciotola e aggiungendo lo zucchero.
Grattugiamo dentro la buccia di mezzo limone e poi versiamo l’olio.
Uniamo il latte.
Aggiungiamo l’ammoniaca per dolci e iniziamo a mescolare con una forchetta.
Sempre mescolando, aggiungiamo anche la farina poco alla volta.
Quando l’impasto sarà diventato più consistente iniziamo a lavorarlo con le mani, poi portiamolo sul piano infarinato e continuiamo a lavorarlo fino a quando sarà morbido e leggermente appiccicoso.
Tagliamo dei filoncini dall’impasto, andando a occhio, e lavoriamoli un po’ sul piano.
Passiamoli nello zucchero e disponiamoli via via dentro una teglia foderata con carta forno.
Facciamo cuocere a 170 °C per 20 minuti in forno ventilato preriscaldato, oppure in forno statico a 180 °C per lo stesso tempo.
Ed ecco pronti i nostri biscotti da inzuppo, profumatissimi e fragranti per una colazione super!
Rosanna
Ciao Benedetta ,
potrei sostituire l’olio di semi di girasole con l’olio extravergine di oliva?
13 Maggio 2024 Rispondi