Biscotti integrali da colazione: facili e perfetti da tuffare nel latte
Iniziare la giornata con i giusti biscotti per colazione ci mette di buonumore e ci fa sentire pieni di energia. Per me la cosa più importante è che siano biscotti perfetti da inzuppare in una tazza di latte, leggeri e genuini. Questa volta vi propongo una ricetta facile che richiede una cottura in forno di circa 20 minuti: quella dei biscotti integrali inzupposi!
La ricetta dei biscotti integrali inzupposi
Gli ingredienti principali sono uova, zucchero di canna e farina integrale. Con le dosi che vi indico si ottiene una quindicina di biscottoni che risolvono per qualche giorno la colazione di tutta la famiglia.
Io ho usato l’olio di semi, preparando così dei biscotti integrali senza burro, e l’Ammoniaca per Biscotti Paneangeli, un lievito istantaneo ideale per i biscotti secchi e friabili. Aumentano di volume in cottura senza perdere compattezza, e questo è importante visto che poi li inzuppiamo.
Varianti
Per questi biscotti integrali morbidi non serve alcun attrezzo particolare, solo una ciotola e un po’ di buona volontà per impastarli e formarli a mano. Io li ho preparati a forma di filoncino, rimanendo sui 10 cm di lunghezza: secondo me questo formato si presta benissimo per tuffare i nostri biscotti da colazione nel latte. Se preferite, però, potete farli di forme e dimensioni diverse. L’importante è considerare che aumentano di volume in cottura, quindi non disponiamoli troppo vicini tra loro nella teglia.
Lo zucchero di canna dà all’impasto un bel colore ambrato che secondo me è perfetto, ma se non lo abbiamo si può sostituire con lo zucchero bianco. Non troviamo limoni con la buccia non trattata? Possiamo sostituire la scorza di limone con quella di arancia, ugualmente buona e aromatica.
Come servire i biscotti integrali inzupposi
I biscotti con farina integrale sono buonissimi non solo a colazione ma anche come merenda a metà mattina o a metà pomeriggio. Sono uno snack spezzafame fatto gustoso e genuino. Possiamo mangiarli anche con uno yogurt, una tazza di tè caldo o un semplice caffè. E sono buonissimi anche con un succo di frutta all’albicocca fatto in casa o una spremuta d’arancia.
Se ne rimangono e vogliamo consumarli in fretta, vanno benissimo anche per tante preparazioni dolci; per esempio si possono usare al posto dei savoiardi nel tiramisù a scacchi o in uno qualsiasi dei miei tiramisù facili.
Ora vediamo insieme, passo passo, come si preparano questi golosissimi biscotti integrali inzupposi e… buona colazione!
Per la preparazione di questi biscotti ho utilizzato: Ammoniaca per Biscotti Paneangeli di PANEANGELI
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 650 g farina integrale
- 3 uova
- 200 g zucchero di canna + q.b. per decorare
- 150 g olio di semi di girasole
- 80 g latte
- 9 g ammoniaca per biscotti Ammoniaca per Biscotti PANEANGELI
- 0.5 limoni per la scorza grattugiata
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 15 biscotti)
Preparazione
Come fare: Biscotti integrali inzupposi
In una ciotola rompiamo le uova e aggiungiamo lo zucchero di canna, l’olio e il latte.
Aggiungiamo anche l’Ammoniaca per Biscotti PANEANGELI e la buccia grattugiata di mezzo limone. Iniziamo a mescolare il tutto.
Uniamo la farina integrale un po’ alla volta e continuiamo a mescolare.
Quando l’impasto prende consistenza, trasferiamolo sul piano di lavoro infarinato e lavoriamolo con le mani fino a renderlo morbido e omogeneo.
Ora diamo forma ai biscotti: facciamo dei filoncini di circa 10 cm di lunghezza e passiamoli nello zucchero di canna.
Man mano sistemiamoli in una teglia foderata con carta da forno. Inforniamo e facciamo cuocere per 15-20 minuti in forno ventilato a 170° C, o a 180° C se il forno è statico.
Sforniamo e lasciamo intiepidire i nostri biscotti integrali prima di gustarli.
La magia nelle tue mani
Un mondo di meravigliose prelibatezze, dolci e salate, tutto da provare.
graziag86
Fatti oggi per la prima volta e con le gocce di cioccolato.. uno spettacolo. per me che non amo fare i biscotti sono una piacevole scoperta. Li rifarò sicuramente
18 Novembre 2024 Rispondi