I biscotti di Halloween sono dei semplicissimi biscotti di pasta frolla decorati con cioccolato fuso e mandorle.
Halloween è una festività anglosassone che si celebra la notte del 31 ottobre. Questa festività è molto nota negli Stati Uniti anche se nel corso dei tempi si è diffusa in moltissimi altri paesi del mondo. Come non ricordare la famosa frase trick-or-treat (dolcetto o scherzetto) che i bambini mascherati da mostri pronunciano la sera di Halloween bussando di casa in casa? Oggi vi mostriamo un’idea carina e veloce per preparare dei biscotti che vi faranno tremare dalla paura anche se al primo morso vi scioglierete per la loro bontà! Potete prepararli con i vostri bambini perché sono molto semplici e divertenti da realizzare.
Vediamo insieme come prepararli!
Potrebbe interessarti anche: PASTA FROLLA SENZA GLUTINE
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti *
*+10 minuti di riposo
Ingredienti
- 400 g farina 0
- 150 g zucchero di canna
- 100 ml olio di semi
- 200 ml latte vegetale
- 0.5 limoni scorza
- 5 g lievito per dolci
- cioccolato fondente q.b. per decorare
- 10 mandorle q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Biscotti Halloween
In una ciotola mettiamo: farina, zucchero di canna, lievito per dolci e scorza di mezzo limone grattugiata. Amalgamiamo gli ingredienti con l’aiuto di un cucchiaio.
Aggiungiamo l’olio di semi e il latte poco alla volta. Mescoliamo fino a quando non abbiamo formato un panetto soffice e omogeneo. Lavoriamo il panetto con le mani per qualche minuto.
Lasciamo riposare il panetto per 10 minuti sulla spianatoia a temperatura ambiente.
Con l’aiuto di un mattarello stendiamo e una parte di impasto con uno spessore di 5 mm circa. Tagliamo i biscotti con delle formine di Halloween: zucca, fantasmino, gatto e pipistrello.
Con il restante impasto, se non abbiamo le formine di Halloween, ricaviamo piccoli filoncini di circa 10 cm. Realizziamo le nocche rigandole con la parte liscia di un coltello o uno stuzzicadenti e le unghie con le mandorle.
Disponiamo i biscotti su una teglia rivestita con carta forno e inforniamo a 180 °C per circa 20/25 minuti, fino a quando i biscotti non saranno leggermente dorati.
Sciogliamo la cioccolata fondente a bagnomaria e con l’aiuto di una sac à poche divertiamoci a decorare i biscotti come più ci piace!
Ilaria
Una piacevolissima scoperta!! Avevo paura che risultassero secchi invece sono ottimi, anche il giorno dopo, avendo preso comunque un po’ d’aria. Io li ho fatti poco più alti di 5 mm perché sono impedita…ma ripeterò la ricetta sicuramente!!!
1 Novembre 2020 Rispondi