I biscotti Grancereale fatti in casa senza lattosio e senza uova sono dolcetti molto golosi e ricchi di frutta secca, perfetti per la prima colazione da inzuppare nel cappuccino o tè caldo.
Questi biscotti da inzuppo sono perfetti da preparare quando abbiamo poco tempo a disposizione e frutta secca da consumare. In questo modo prepareremo dei biscotti genuini, leggeri e ricchi di fibre.
I biscotti Grancereale fatti in casa vi stupiranno perché sono davvero molto simili all’originale, ma personalizzabili perché possiamo aggiungere anche la frutta secca che più preferiamo, saranno ancora più golosi. Sono perfetti da servire come merenda accompagnati da un buon succo di frutta o tè caldo.
Conserviamo i biscotti Grancereale in un contenitore o bustina per alimenti, dureranno fino a 8-10 giorni.
Se abbiamo voglia di una variante più golosa possiamo preparare i biscotti con musli al cioccolato e i biscotti ai cereali corn flakes.
GUARDA ANCHE: BISCOTTI CASTAGNETTI, GRISBÌ AL CIOCCOLATO
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 200 g farina integrale
- 50 g zucchero di canna
- 32 g miele
- 80 g olio di semi
- 40 g nocciole tritate
- 60 g uvetta reidratata
- 100 g fiocchi d'avena
- 10 g lievito per dolci
- acqua q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 20 biscotti)
Preparazione
Come fare: Biscotti Grancereale fatti in casa
In una ciotola iniziamo unendo la farina integrale con lo zucchero di canna. Mescoliamo bene con l’aiuto di una forchetta.
Uniamo i fiocchi d’avena e continuiamo a mescolare. Otterremo un composto sabbioso.
Aggiungiamo le nocciole tritate, l’uvetta precedentemente reidratata in acqua, il miele, l’olio di semi e il lievito per dolci. Mescoliamo bene il tutto.
Aggiungiamo poca acqua fino a formare un panetto sodo.
Su un foglio di carta forno, con l’aiuto del mattarello, stendiamo il nostro panetto fino a ottenere una sfoglia alta circa 5 mm.
Con l’aiuto di un coppapasta o un bicchiere ricaviamo i nostri biscotti Grancereale.
Trasferiamoli tutti su una teglia coperta con carta forno e cuociamoli a 180 °C per 20 minuti in forno ventilato, oppure a 190 °C in forno statico.
Una volta pronti lasciamoli raffreddare completamente.
lucia
Buonissimi! Io ho messo frutta secca mista e gocce di cioccolato insieme?… Un golosissimo pensiero per Natale ? Buone Feste a tutti!
14 Dicembre 2021 Rispondi