I biscotti frumini sono biscotti da colazione leggeri e molto facili da preparare, perfetti da tenere in casa anche per la merenda di tutti i giorni. La particolarità di questi biscotti è la presenza della Frumina PANEANGELI, ossia amido di frumento, che aiuta a rendere l’impasto più soffice e leggero.
Inoltre usiamo il Lievito Istantaneo per Biscotti-Ammoniaca per Dolci PANEANGELI, che rende i biscotti perfetti per l’inzuppo, friabili e leggeri. Proprio grazie all’Ammoniaca per Dolci potremo conservarli ben chiusi in un sacchetto per alimenti o in un contenitore ermetico fino a un mese circa.
L’Ammoniaca per Dolci è Bicarbonato di Ammonio, un lievito istantaneo che le nostre nonne conoscono benissimo ed è perfetto per la preparazione di biscotti e frolle. Non vi preoccupate se durante la cottura sentirete odore di ammoniaca, scomparirà completamente dopo la cottura e il completo raffreddamento dei biscotti.
Forza, prepariamoli insieme e poi fatemi sapere se vi sono piaciuti!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 3 uova
- 150 g zucchero
- 120 g olio di semi di girasole
- 125 g amido di frumento Frumina PANEANGELI
- 1 limoni buccia grattugiata
- 0.5 g vanillina Vanillina PANEANGELI
- 9 g lievito istantaneo per biscotti Lievito Istantaneo per Biscotti Ammoniaca per Dolci PANEANGELI
- 380 g farina
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 50 biscotti)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Biscotti frumini di Benedetta
Rompiamo le uova all’interno di una ciotola. Uniamo lo zucchero, la buccia grattugiata di un limone, la Vanillina PANEANGELI, il Lievito Istantaneo per Biscotti – Ammoniaca per Dolci PANEANGELI, l’olio di semi di girasole e con l’aiuto di una forchetta iniziamo a mescolare il nostro impasto.
Aggiungiamo la Frumina PANEANGELI e incorporiamola al composto. Versiamo la farina un po’ alla volta continuando a mescolare. Quando l’impasto inizierà a essere più sodo trasferiamolo sul piano da lavoro infarinato e continuiamolo a lavorare con le mani fino a formare un panetto omogeneo e non appiccicoso.
Iniziamo a formare i biscotti frumini. Prendiamo un po’ d’impasto e formiamo delle code, tagliamole in pezzi da circa 3 cm. Realizziamo delle palline, schiacciamole e disponiamole su una teglia foderata con carta forno.
Una volta realizzati tutti i nostri biscotti, cuociamoli in forno Statico a 180 °C per 20-25 minuti, oppure in forno ventilato a 170 °C per 20-25 minuti. Al termine della cottura lasciamo raffreddare completamente.
Come conservarlo
- Possiamo conservare i biscotti frumini in un barattolo o sacchetto ben chiusi per circa un mese.
La magia nelle tue mani
Un mondo di meravigliose prelibatezze, dolci e salate, tutto da provare.
Marcella
Ciao i biscotti frumini sono venuti buoni ma anche freddi si sente troppo l’odore di ammoniaca non mi piace secondo me era meglio usare il lievito normale vanigliato peccato
27 Settembre 2020 Rispondi