Vogliamo preparare dei biscotti per colazione o per merenda che siano particolari e diversi dal solito? I biscotti ferrovia sono un’ottima soluzione. Prepariamoli in casa in modo semplice, veloce e con pochissimi ingredienti, e serviamoli ai nostri ospiti dopo un pranzo o una cena in compagnia. Vedrete, saranno un successone!
Biscotti ferrovia: la ricetta di Benedetta
Benedetta, quando era bambina, era una grandissima amante dei biscotti ferrovia, che solitamente mangiava per merenda. Ma perché si chiamano così? È semplice: nel loro aspetto ricordano i binari di una ferrovia, e risultano quindi molto simpatici per i più piccoli.
Per preparare questi biscotti particolari dovremo partire dalla base, ovvero da una frolla classica. In una ciotola mescoliamo uova, zucchero, burro, lievito e farina poco alla volta. È fondamentale, per una buona riuscita della frolla, che il burro sia ammorbidito a temperatura ambiente. Ci siamo dimenticati di toglierlo fuori dal frigo per tempo? Nessun problema: passiamolo per 15 secondi al microonde.
Lavoriamo l’impasto lo stretto indispensabile, perché altrimenti rischiamo di far scaldare troppo il burro e di dover dunque aggiungere della farina.
La pasta frolla realizzata con il burro ha bisogno di riposare in frigorifero per almeno un quarto d’ora, ovviamente ricoperta da pellicola. Poi, per realizzare questi biscotti, dovremo stenderla a formare un rettangolo lungo circa 35 centimetri.
Come dare la forma ai biscotti
Per creare i nostri dolcetti dovremo usare l’impasto per fare sia la ferrovia sia i binari. Ma come? È semplice. Per prima cosa tagliamo una striscia di frolla larga 9 centimetri – aiutandoci con un righello per prendere bene le misure. Questa sarà la prima ferrovia. Poi, accanto, tagliamo tre strisce da un centimetro, che andranno a formare i nostri binari.
Dovremo poi mettere un binario a un’estremità della ferrovia, il secondo binario al centro e l’ultimo binario all’altra estremità, per poi farcire la crostata. Una volta cotta tagliamola a pezzetti, creando così i nostri biscotti ferrovia, gustosi e friabili!
Idee per varianti
Benedetta ha scelto di farcire i biscotti con della marmellata di albicocche e della marmellata ai frutti di bosco, perfette perché creano anche un bel contrasto di colore. Possiamo però usare le marmellate che più ci piacciono oppure variare. Per esempio, perché non usiamo due creme spalmabili oppure due creme pasticcere, magari una classica e una al cioccolato? Il risultato sarà davvero goloso!
Dai, raggiungiamo Benedetta e prepariamo con lei questi biscotti così particolari e scenografici!
- Preparazione
- 40 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 5 minuti *
*+ 15 minuti per il riposo in frigo
Ingredienti
per la frolla
- 125 g burro
- 2 uova
- 350 g farina 00
- 125 g zucchero
- 1 cucchiaino lievito per dolci
per farcitura e decorazione
- confettura di albicocche q.b.
- marmellata ai frutti di bosco q.b.
- zucchero a velo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 18 biscotti ferrovia)
Preparazione
Come fare: Biscotti ferrovia
Per preparare i biscotti ferrovia iniziamo dalla pasta frolla. In una ciotola rompiamo le uova e aggiungiamo lo zucchero.
Poi, uniamo il burro ammorbidito a temperatura ambiente.
Uniamo anche un cucchiaino di lievito per dolci e iniziamo a mescolare con le mani.
Aggiungiamo la farina poco alla volta e, quando l’impasto è diventato più consistente, spostiamoci a lavorarlo sul piano infarinato.
Una volta pronto copriamolo con pellicola e lasciamolo riposare per 15 minuti in frigorifero.
Prepariamo un foglio di carta forno infarinato e, quando la frolla ha riposato, stendiamola con il mattarello formando un rettangolo con lunghezza 35 centimetri.
Aiutandoci con un righello, facciamo la prima ferrovia: misuriamo 9 cm, sia sopra che sotto, e mettiamo il segno con una rotella taglia-pizza.
Poi, tagliamo in verticale.
Accanto, tagliamo tre strisce da 1 cm l’una di larghezza: ecco i binari.
Ripetiamo il procedimento sino a ultimare l’impasto. Dovremo ottenere in tutto 3 ferrovie (strisce larghe) e 9 binari (strisce strette).
Tracciamo i binari: prendiamo la prima striscia e sistemiamola a un’estremità della ferrovia, la seconda striscia al centro e la terza striscia all’altra estremità.
Pressiamo leggermente e poi tagliamo la parte superiore e inferiore per pareggiare la lunghezza.
Con la frolla avanzata richiudiamo e sigilliamo i bordi, così la marmellata non uscirà durante la cottura. Con lo stesso procedimento componiamo le altre due “ferrovie”.
Farciamole usando da un lato la marmellata di albicocche e dall’altro la marmellata ai frutti di bosco.
Aiutandoci con il foglio di carta forno spostiamo le crostate ferrovia dentro una teglia da forno e facciamo cuocere in forno preriscaldato ventilato a 170 °C per 25 minuti.
Sforniamo e lasciamo raffreddare. Poi, porzioniamo tagliandole con un coltello e formando i nostri biscotti.
Spolverizziamo con un po’ di zucchero a velo.
Sistemiamo ogni biscotto dentro un bel pirottino di carta e disponiamoli su un vassoio.
Ecco pronti i nostri biscotti ferrovia, golosissimi e davvero particolari. Buon appetito!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento