Se vi va di preparare dei biscotti semplicissimi e golosi, allora questa ricetta fa per voi. Si tratta dei biscotti di Zaira, o paste Zaira, fatti di frolla al cacao e perfetti anche per gli intolleranti al lattosio, perché non contengono latte né burro.
Benedetta ha scoperto questa ricetta in un modo un po’ particolare: le suore di un convento vicino casa sua le hanno regalato un antico ricettario degli anni ‘20 appartenuto alle monache di clausura di Montefiore dell’Aso, in provincia di Ascoli Piceno. Nel libricino c’è anche la ricetta di questi deliziosi dolcetti, preparati allora per una comunione.
Biscotti di Zaira: la ricetta di Benedetta per un dolce antico e buonissimo
I biscotti Zaira sono semplicissimi da realizzare e si parte da una base simile a una frolla. La aromatizziamo con la scorza grattugiata di un’arancia e di un limone e aggiungiamo un cucchiaino di cannella. Lavoriamo poi l’impasto con attenzione e lo stendiamo con il mattarello, assicurandoci che lo spessore sia di circa mezzo centimetro, quindi non troppo sottile.
A questo punto, se non vogliamo preparare subito le paste Zaira possiamo conservare l’impasto crudo in frigorifero, proprio come faremmo con un’altra frolla. Si conserva bene per 2-3 giorni.
Nell’antico ricettario non veniva specificata la forma data ai biscotti, così Benedetta ha deciso di farli a fiorellino: Zaira, infatti, è un nome di origine araba che significa proprio “fiore che sboccia”. Ci basterà usare un coppapasta a fiore e la base di una punta per sac à poche per fare il buco al centro. Naturalmente possiamo farli della forma che ci piace di più, quindi divertiamoci e scateniamo la fantasia!
Vedrete, questi biscottini sono l’ideale per una merenda golosa o per essere “pucciati” nel latte la mattina a colazione. Raggiungiamo Benedetta in cucina e prepariamo con lei i deliziosi biscotti di Zaira: semplicissimi e dal successo assicurato!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 300 g zucchero
- 300 g farina 00
- 2 uova
- 20 g cacao amaro
- 1 cucchiaino cannella in polvere
- 2 g bicarbonato
- 1 arance la scorza grattugiata
- 1 limoni la scorza grattugiata
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 16 biscotti)
Preparazione
Come fare: Biscotti di Zaira
Rompiamo le uova dentro una ciotola e aggiungiamo lo zucchero.
Uniamo anche la scorza grattugiata di un’arancia e di un limone, la cannella e il bicarbonato. Mescoliamo.
Aggiungiamo anche il cacao e poi mettiamo la farina poco alla volta.
Quando l’impasto è diventato più consistente, continuiamo a lavorarlo con le mani. Poi spostiamoci sul piano, aggiungendo un po’ di farina perché sarà ancora un po’ appiccicoso.
Una volta che l’impasto è omogeneo, stendiamolo con il mattarello sino a quando non avrà raggiunto uno spessore di mezzo centimetro.
Per dare la forma ai biscotti usiamo un coppapasta a forma di fiore e facciamo il buco al centro usando la punta di una sac à poche al contrario.
Poggiamo i nostri biscotti in una teglia rivestita di carta forno.
Inforniamo e facciamo cuocere a 170° C per 15-20 minuti.
Ed ecco pronti i nostri biscotti di Zaira, profumati e fragranti!