I biscotti di vetro sono dei dolcetti eleganti e originali che possiamo preparare tutto l’anno ma sono particolarmente adatti alle festività natalizie, perfetti da regalare ma anche da appendere all’albero di Natale.
Questi biscottini natalizi sono realizzati con la pasta frolla e al centro presentano un cuore semi-trasparente che si fa con le classiche caramelle dure. Questo cuore colorato è la vera particolarità dei nostri dolcetti, che diventano delle originalissime decorazioni natalizie… buonissime da mangiare!
Biscotti di vetro: come prepararli
Le caramelle che ci servono sono quelle classiche dure, solitamente di forma tondeggiante: evitiamo quelle tipo gelatina e mou perché non sono adatte alla ricetta. Scegliamo quindi le caramelle dure, preferibilmente alla frutta, in modo che siano anche colorate. Noi abbiamo scelto i gusti fragola e arancia, dunque il colore rosa e arancione. Ad ogni modo, possiamo usare le caramelle che ci piacciono o che troviamo in commercio.
Quando cuociamo i nostri biscottini di vetro, restiamo nei dintorni del forno in modo da controllare che la caramella si sciolga bene e vada a coprire tutto il foro al centro. Se li cuociamo troppo, al contrario, la caramella potrebbe bruciacchiarsi e scurirsi. Dato che i biscotti sono forati, il tempo di cottura è molto veloce, giusto una decina di minuti.
Per prima cosa prepariamo la pasta frolla con la ricetta classica: mescoliamo farina e zucchero, aggiungiamo il burro e mescoliamo fino ad avere un composto sabbioso. Uniamo quindi le uova, l’estratto di vaniglia e la scorza di limone grattugiata e impastiamo tutto fino a ottenere un panetto liscio e non appiccicoso.
Dopo aver fatto riposare la frolla per mezz’oretta in frigorifero, stendiamola tra due fogli di carta forno infarinati e poi diamo forma ai biscotti con uno stampino a stella. Togliamo la frolla in eccesso e disponiamo i biscotti su una teglia foderata con la carta forno. A questo punto incidiamo l’interno con uno stampino a stella più piccolo e togliamo la frolla per lasciare il foro, nel quale metteremo una caramella schiacciata.
Una decina di minuti in forno a 180 °C e i nostri biscotti effetto vetro saranno pronti da sfornare e lasciare intiepidire prima di gustarli.
Come servire i biscotti di vetro natalizi
I biscotti di vetro sono perfetti così come sono: mettiamoli in un piatto da portata e al massimo, se vogliamo, aggiungiamo una leggera spolverata di zucchero a velo. In alternativa, li possiamo mettere in un barattolo di vetro trasparente o appenderli all’albero di Natale.
Pronti a preparare insieme questi dolcetti natalizi scenografici e buonissimi? Cominciamo subito e poi fateci sapere se li avete provati!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti *
*+ 30 minuti di riposo in frigo
Ingredienti
per la pasta frolla
- 350 g farina
- 140 g zucchero
- 160 g burro
- 1 uova
- 2 tuorli
- estratto di vaniglia q.b.
- scorza di limone q.b. grattugiata
per la decorazione
- caramelle dure q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 40 biscotti)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Biscotti di vetro
Mettiamo in una ciotola la farina e lo zucchero e mescoliamo.
Aggiungiamo il burro freddo a pezzettini e impastiamo con i polpastrelli fino ad avere un composto sabbioso.
Aggiungiamo l’uovo e i tuorli, l’estratto di vaniglia e la scorza di limone grattugiata, e mescoliamo con un cucchiaio.
A questo punto impastiamo a mano fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo.
Avvolgiamo la pasta frolla con la pellicola e facciamola riposare in frigorifero per 30 minuti.
Trascorso il tempo di riposo, stendiamo la pasta frolla tra due fogli di carta forno cosparsi con un pochino di farina.
Usando uno stampo grande a forma di stella formiamo i nostri biscotti.
Togliamo la frolla in eccesso e trasferiamo i biscotti su una teglia coperta con la carta forno.
Al centro di ogni biscotto ricaviamo un’altra stella con uno stampo più piccolo, poi togliamo l’impasto in modo da lasciare un foro.
Con l’estremità di un mattarello (o con un batticarne, o il fondo di un bicchiere spesso) facciamo a pezzetti grossolani le caramelle.
Mettiamo ciascuna caramella al centro di ogni biscotto e poi inforniamo e cuociamo in forno statico preriscaldato a 180 °C per 10 minuti.
Sforniamo e facciamo raffreddare completamente prima di staccare i biscotti dalla teglia, in modo che la caramella sciolta si solidifichi di nuovo. Ed ecco pronti i nostri bellissimi e squisiti biscotti di vetro!
Consigli
Prima di staccare i biscotti dalla teglia, facciamoli raffreddare completamente, in modo che la caramella diventi di nuovo compatta e si possa creare al centro la finestra di “vetro” trasparente e colorata.
Conservazione
I biscotti di vetro si conservano anche per 7-10 giorni, dentro una scatola a chiusura ermetica.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento