Biscotti di pasta frolla senza uova, per la colazione o la merenda. Facilissimi e con pochi ingredienti. Sono perfetti per quando abbiamo voglia di qualcosa di leggero e per chi non può mangiare le uova.
Possiamo dare a questi biscotti la forma che più ci piace e si conservano fino a una settimana ben chiusi in un barattolo di vetro, un sacchetto per alimenti o una scatola di latta.
Per l’impasto, possiamo scegliere il gusto di yogurt che più ci piace o che abbiamo già in casa; anche vegetale va benissimo. Vediamo subito insieme come realizzarli!
GUARDA ANCHE: CROSTATA GIRELLA AL CIOCCOLATO, CROSTATA CUOR DI MELE SENZA UOVA
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 150 g yogurt anche vegetale
- 2 cucchiai fecola di patate
- 80 ml olio di semi di girasole
- 120 g zucchero
- 8 g lievito per dolci
- 350 g farina
- 1 limoni la scorza
Preparazione
Come fare: Biscotti di pasta frolla senza uova
Iniziamo preparando il nostro mix per sostituire le uova: in una ciotola uniamo lo yogurt e la fecola di patate, mescolando bene con una forchetta.
Uniamo l’olio di semi di girasole o mais e lo zucchero. Continuiamo a mescolare. Aggiungiamo, per aromatizzare, la scorza di un limone.
Possiamo usare anche altri aromi: per esempio vaniglia, arancia, anice.
Infine aggiungiamo il lievito per dolci e la farina un po’ alla volta. Lavoriamo il nostro impasto prima con la forchetta e poi con le mani fino a formare un panetto sodo e non appiccicoso.
Prendiamo un po’ d’impasto, formiamo una pallina e schiacciamola con le mani rendendola ovale. Con un coltello eseguiamo delle incisioni oblique, prima in un verso e poi nell’altro, in modo cioè da creare una decorazione a rombi.
Cuociamo i biscotti a 180 gradi in forno ventilato per 15-20 minuti, oppure in forno statico a 190 gradi per lo stesso tempo.
luibullibero-it
posso usare la farina di mais, al posto della fecola?
23 Ottobre 2023 Rispondi