I biscotti di pasta frolla bicolore sono golosi biscotti perfetti da mangiare a colazione o merenda. La ricetta è molto facile da preparare: ci basterà preparare la pasta frolla bicolore, metà classica e metà al cacao.
Per decorare questi biscottini avremo bisogno del tappo di una bottiglia o della punta di una sac à poche, in questo modo faremo delle piccole incisioni che renderanno i nostri biscotti originali e perfetti anche da regalare!
Inzuppiamo i biscotti in un buon cappuccino o tè caldo, renderanno la nostra giornata ancora più dolce e golosa; inoltre, sono perfetti anche come merenda per i bambini! Vediamo subito come realizzarli! Se volete potete realizzarli anche con la pasta frolla senza uova con la pasta frolla senza glutine!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti *
*+20 minuti di riposo in frigorifero
Ingredienti
- 2 uova
- 125 g burro
- 150 g zucchero
- 300 g farina o 350, circa
- 25 g cacao amaro
- 0.5 g vanillina una bustina
- 3 g lievito per dolci un cucchiaino
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 biscotti)
Preparazione
Come fare: Biscotti di pasta frolla bicolore
Per prima cosa in una ciotola rompiamo le uova. Mescoliamole con una forchetta.
Aggiungiamo lo zucchero, il burro a temperatura ambiente tagliato a dadini, la vanillina, il cucchiaino di lievito per dolci e mescoliamo bene.
Aggiungiamo la farina un po’ alla volta, ne potrà servire un po’ di più o un po’ di meno in base alla grandezza delle uova.
Lavoriamo bene la nostra frolla fino a ottenere un panetto omogeneo e non appiccicoso.
Dividiamo il nostro panetto in due parti e in una aggiungiamo il cacao amaro. Amalgamiamolo fino a formare un panetto sodo al cacao.
Lasciamo riposare le due frolle coperte con pellicola per alimenti per 20 minuti in frigorifero.
Trascorso il tempo di riposo stendiamo la nostra frolla bianca e ricaviamo tanti dischi.
Inseriamo in ogni disco una pallina di frolla al cacao (grande come una nocciola). Chiudiamo bene la pasta frolla classica intorno alla pallina al cacao.
In questo modo avremo i nostri biscotti bicolore. Possiamo anche realizzare la base al cacao e la pallina bianca all’interno.
Con un tappo di una bottiglia decoriamo i nostri biscotti realizzando tante incisioni, con il dito facciamo una leggera pressione al centro del biscotto come a realizzare una fossetta.
Inseriamo una pallina di frolla al cacao nella fossetta.
Una volta realizzati tutti i biscotti cuociamoli in forno ventilato a 180 °C per circa 25 minuti, oppure in forno statico a 190 °C per circa 25 minuti.
Conserviamo i nostri biscotti per 5-6 giorni in un sacchetto per alimenti ben chiuso.
Tiziana
Questa ricetta va bene per fare i biscotti del Natale
14 Novembre 2022 Rispondi