Biscotti di pan di zenzero, senza uova, con goloso ripieno di crema di nocciole!
Il Natale si avvicina e, per ricreare la sua magica atmosfera in casa, non bastano addobbi, decorazioni e luci colorate. Importante è anche il profumo delle spezie natalizie, che si sprigiona dai nostri forni e si diffonde in tutta la casa. Mettendo allegria e creando subito aria e sapore di festa! Mi riferisco in particolare all’inconfondibile aroma dei Biscotti di pan di zenzero. Quei simpatici biscotti a forma di omini, tipicamente natalizi, dall’irresistibile profumo di zenzero e cannella.
I Biscotti di pan di zenzero, conosciuti anche come Gingerbread, li ho preparati con una ricetta molto semplice e veloce. Un impasto burroso al miele e zucchero di canna, senza uova. Per renderli ancora più golosi, li ho arricchiti con un ripieno di crema alla nocciola.
A cottura ultimata, li ho decorati con la classica glassa di zucchero a velo, perfetta anche per “incollare” zuccherini, confettini e codette colorate.
Sono perfetti per tutti, ma soprattutto per chi non può mangiare le uova. Saranno la gioia dei bambini, che si divertiranno un mondo a prepararli, decorarli e gustarli a colazione o a merenda; ma anche dei grandi, insieme a un buon tè o caffè!
Possiamo usare tutte le formine natalizie che abbiamo in casa, ad esempio, stelline, alberelli, casette, renne, pupazzi di neve o babbi natale. I bambini amano usare questi biscotti per decorare l’albero di Natale: basta fare un foro prima della cottura (con una cannuccia) e poi legarli con un nastrino ai rami.
Sono perfetti anche da regalare ad amici e parenti durante le feste. Come già vi ho consigliato per i Cinnamon Rolls, si possono mettere nelle scatole di latta e tazze natalizie, cellofanare e decorare con fiocchetti rosso/oro e stecche di cannella.
CONSIGLI
Oltre allo zenzero e alla cannella possiamo mettere altre spezie, tipo polvere di chiodi di garofano, anice, noce moscata, coriandolo. Va benissimo pure la scorza di arancia. Per le decorazioni, oltre alla glassa, suggerisco il cioccolato fondente fuso.
CONSERVAZIONE
Si conservano fino a 2 settimane, chiusi in una scatola di latta o nei sacchetti per alimenti. Vediamo insieme come realizzarli!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti *
*+20 minuti di riposo
Ingredienti
- 100 g burro fuso
- 100 g zucchero di canna
- miele 1 cucchiaio
- zenzero in polvere 1 cucchiaio
- cannella in polvere 1 cucchiaio
- 4 g lievito per dolci 1 cucchiaino
- 300 g farina
- 70 ml latte
- crema spalmabile alle nocciole q.b. per farcire
- zucchero a velo q.b. per la glassa
- zuccherini colorati q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 9 porzioni)
Preparazione
Come fare: Biscotti di pan di zenzero senza uova
In una ciotola mescoliamo il burro, precedentemente fuso, con lo zucchero di canna; aggiungiamo il miele, lo zenzero e la cannella e continuiamo a mescolare.
Uniamo il lievito per dolci e la farina e lavoriamo con le mani per amalgamare bene gli ingredienti.
A questo punto mettiamo il latte e impastiamo fino a ottenere un composto omogeneo e compatto che lasceremo riposare in frigo per 20 minuti, ben coperto con la pellicola.
Riprendiamo il panetto, spolveriamolo con un po’ di farina e stendiamolo con il matterello fino a ottenere una sfoglia di circa 5 mm di spessore.
Prendiamo lo stampino e diamo forma ai nostri omini di pan di zenzero.
Disponiamoli tutti in una teglia coperta da carta forno e su una metà creiamo dei piccoli cuoricini con il tagliabiscotti. Con l’aiuto di uno stecchino di legno, disegniamo gli occhi e la bocca ai nostri omini.
Lasciamoli cuocere in forno ventilato preriscaldato a 170° per circa 15 minuti, oppure in forno statico a 180° per lo stesso tempo.
Sforniamoli, lasciamoli raffreddare e con la sac à poche piena di glassa ripassiamo i disegni. Decoriamoli con confettini di zucchero colorati.
Infine spalmiamo con crema di nocciole l’altra metà di biscotti e sovrapponiamo il lato dell’omino decorato sulla metà farcita.
Ecco pronti i nostri Biscotti di pan di zenzero, golosi e profumatissimi!
Monica
Ciao Benedetta, ma x fare la glassa? Non messo la spiegazione! Voglio provare a farli, ma li lascio senza glassa???? Ciao grazie
17 Dicembre 2023 Rispondi