Stelline alle mandorle e cannella sono dolcetti natalizi squisiti, da far trovare sotto l’Albero ai nostri familiari o regalare agli amici.
Per la ricetta mi sono ispirata alle zimtsterne, biscottini a forma di stella originari della Svizzera e diffusi in tutto il Nord Europa, che vanno a ruba durante le feste. Ma come sempre ho personalizzato la ricetta per renderla facile e pratica.
Per quanto riguarda l’impasto, ai due ingredienti principali, cioè le mandorle tritate e la cannella, ho aggiunto un po’ di farina e scorza d’arancia grattugiata per aromatizzare. Ho preparato poi una glassa semplicissima, con zucchero a velo e succo d’arancia.
Vedrete che profumo sprigioneranno questi biscotti di Natale! Sarà agrumato e speziato insieme, impossibile resistere!
Inoltre la superficie liscia della glassa, che si scioglie in bocca, contrasterà piacevolmente con la consistenza “rustica” e croccante del biscotto. Curiosi di assaggiarli?
Allora vediamo insieme, passo passo, come realizzarli. Provateli e poi raccontatemi se vi sono piaciuti e se li avete regalati a qualcuno per Natale!
Potrebbe interessarti anche: BISCOTTI PAN DI ZENZERO, BISCOTTI CANNELLA E CACAO DA INZUPPO
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti *
*+1 ora di riposo in frigo
Ingredienti
per i biscotti
- 200 g mandorle
- 3 cucchiai farina 00
- 200 g zucchero
- 2 cucchiaini cannella rasi
- 1 bustina vanillina
- 2 albumi
- 1 arance la scorza grattugiata
per la glassa
- 3 cucchiai succo d'arancia
- 100 g zucchero a velo
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 16 stelline)
Preparazione
Come fare: Stelline alle mandorle
Tritiamo finemente le mandorle e mettiamole in una ciotola.
Aggiungiamo la farina, lo zucchero, la cannella in polvere, la vanillina e mescoliamo bene.
Uniamo gli albumi, la buccia grattugiata dell’arancia e mescoliamo ancora.
Trasferiamo l’impasto su un piano di lavoro, infariniamolo e lavoriamolo un po’ con le mani fino a ottenere un panetto. Mettiamo in frigo per almeno un’ora.
Trascorso il tempo di riposo, mettiamo l’impasto sul piano di lavoro infarinato e stendiamolo bene con un mattarello.
Ora diamo forma ai nostri biscotti, usando una formina a stella.
Sistemiamo le stelline in una teglia ricoperta di carta forno, inforniamo e facciamo cuocere in forno ventilato a 180 °C per circa 10 minuti, oppure in forno statico a 190 °C per lo stesso tempo.
Prepariamo la glassa per la decorazione. Dopo aver spremuto l’arancia, in una ciotola versiamo i cucchiai di succo d’arancia e aggiungiamo lo zucchero a velo un po’ alla volta, mescolando finché non avremo ottenuto un composto liscio e omogeneo.
Prendiamo i biscotti e immergiamoli da un lato nella glassa, adagiandoli via via su della carta per alimenti per farli asciugare.
Appena la glassa si sarà solidificata, le nostre stelline alle mandorle saranno pronte per essere gustate!
Sandra
Benedetta mi potresti rispondere. Ho fatto i biscotti, però mi sono venuti duri, non vanno bene per i miei denti. Volevo sapere se è giusto così, oppure ho sbagliato qualcosa. Ne approfitto per augurarti Buon anno. Dimenticavo le torte mi sono venute bene e buone.
31 Dicembre 2021 Rispondi