Biscotti di frolla ripieni in tanti gusti, pasticcini al burro facilissimi e perfetti per tante occasioni: colazioni, buffet, feste di compleanno, un tè con le amiche.
Si realizzano con pochi ingredienti e possiamo variare il ripieno con le marmellate o creme che più ci piacciono.
Mi raccomando: mettiamo solo un cucchiaino di ripieno per ogni biscotto, così in cottura non uscirà fuori.
Questi biscotti di frolla ripieni piaceranno a tutti, possiamo anche prepararli per la merenda dei nostri bambini o per una pausa golosa al lavoro! Vediamo subito insieme come realizzarli in pochissimo tempo.
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti *
*+ 20 minuti di riposo in frigo
Ingredienti
- 2 uova
- 120 g burro
- 150 g zucchero
- 350 g farina circa
- 1 limoni la scorza
- 3 g lievito per dolci un cucchiaino
- marmellata di vari gusti, a piacere
- crema spalmabile alle nocciole o altri gusti, a piacere
- zucchero a velo a piacere
Preparazione
Come fare: Biscotti di frolla ripieni – tanti gusti
Rompiamo le uova in una ciotola e mescoliamo con una forchetta. Aggiungiamo lo zucchero, bianco o di canna, e mescoliamo.
Uniamo il burro a temperatura ambiente, leggermente morbido. A questo punto aggiungiamo la scorza di limone, il cucchiaino di lievito e la farina (in base alla grandezza delle uova ci potrebbe servire più o meno farina).
Mescoliamo prima con la forchetta e poi con le mani.
Dobbiamo ottenere un panetto sodo e non appiccicoso. Lasciamo riposare la frolla in frigo coperta da pellicola per 20 minuti.
Trascorso il tempo di riposo, stendiamola su una spianatoia ben infarinata. Realizziamo così una sfoglia alta circa mezzo centimetro.
Con un tagliabiscotti rotondo realizziamo tanti cerchi. Farciamo ogni cerchio con un cucchiaino scarso di marmellata di vari gusti e di crema alle nocciole o crema al pistacchio.
Chiudiamo ogni biscotto a fazzoletto, come fosse un piccolo fiocco.
Cuociamo a 180 gradi in forno ventilato per 15-20 minuti oppure in forno statico a 190 gradi per lo stesso tempo.
Una volta cotti, lasciamoli raffreddare completamente prima di toglierli dalla teglia. Decoriamoli con zucchero a velo a piacere.
I biscotti di pasta frolla farciti si conservano per circa una settimana chiusi in un barattolo di vetro o un sacchetto per alimenti.
zanasi-soniagmail-com
Ciao Benedetta vorrei sostituire il burro con l’olio ma leggevo che devo integrare anke con l’acqua x 120 gr di burro quanto olio di semi di girasole e quanta acqua?
9 Novembre 2023 Rispondi