Biscotti delle suore, ricetta per biscotti senza uova, fragranti e leggeri come i biscotti di una volta. Per la consistenza perfetta usiamo margarina oppure burro, e per un profumo inconfondibile il liquore e i semi di anice. Per mantenere i biscotti croccanti a lungo usiamo il lievito istantaneo per biscotti ammoniaca per dolci PANEANGELI e una cottura in due tempi.
Serviamo i biscotti delle suore con il tè o con il caffè e conserviamoli in una scatola di latta o in un contenitore ermetico. Questi biscotti da colazione sono una validissima alternativa ai tradizionali biscotti inzupposi. Vediamo come si fanno!
Provate anche i BISCOTTI FRUMINI DI BENEDETTA
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
- 500 g farina
- 120 g zucchero
- 130 g margarina o burro
- 100 ml latte
- 30 ml liquore all'anice
- semi di anice 1 cucchiaio
- 9 g lievito istantaneo per biscotti Lievito Istantaneo per Biscotti - Ammoniaca per Dolci PANEANGELI
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 32 biscotti)
Preparazione
Come fare: Biscotti delle suore
In una ciotola prepariamo la farina, aggiungiamo lo zucchero e una bustina di Lievito Istantaneo per biscotti – Ammoniaca per dolci PANEANGELI.
Mescoliamo per bene e aggiungiamo la margarina a temperatura ambiente. (Se lo preferite va bene anche il burro). Iniziamo a impastare con le mani e aggiungere il latte poco alla volta.
Per ultimo aggiungiamo liquore e semi di anice. Impastiamo fino a ottenere una consistenza omogenea ed elastica.
Stendiamo l’impasto con il matterello fino a ottenere lo spessore di mezzo cm circa. Quindi, con una rotella tagliamo tante striscioline larghe almeno 1 cm.
Prepariamo una teglia rivestita di carta forno e sistemiamo le striscioline a forma di S.
Inforniamo a 230 °C per 15 minuti con il forno statico, oppure a 220 °C per 15 minuti con il forno ventilato. I biscotti crescono in forno fino a raddoppiare il volume. Trascorso il tempo tiriamo fuori la teglia e lasciamo intiepidire. Quindi inforniamo ancora a 170 °C per circa 15 minuti con il forno statico, oppure a 160 °C per 15 minuti con il forno ventilato.
Infine lasciamo raffreddare e siamo pronti per gustare i biscotti delle suore con il tè, il caffè e il cappuccino! Provateli anche voi!
La magia nelle tue mani
Un mondo di meravigliose prelibatezze, dolci e salate, tutto da provare.
giovannadeangelisgmail-com
ho fatto più volte questi biscotti . non avendo trovato i semi di anice ho sostituito parte del latte con liquore all’anice ed ho aggiunto 20 gr di zuccherini per decorazione . Sono stati molto apprezzati anche con il caffè!!
11 Maggio 2023 Rispondi