I biscotti da inzuppo abruzzesi sono dei biscotti da inzuppare nel latte, morbidi e delicati grazie all’utilizzo della Frumina Paneangeli, che li rende buonissimi e unici.
Questa è un’antica ricetta di famiglia; una ricetta della mia bisnonna, per la precisione, che preparava sempre tantissimi biscotti per la colazione e li inzuppava nella sua tazza grande, colma di latte caldo e caffè.
Questi biscotti inzupposi si conservano fino a due mesi senza problemi perché sono preparati con il Lievito Istantaneo per Biscotti Ammoniaca per Dolci Paneangeli: l’importante è conservarli lontano da fonti di calore e in una scatola o un porta biscotti chiusi ermeticamente. Vediamo adesso insieme come preparare i biscotti da inzuppo abruzzesi!
Guarda anche MARITOZZI ABRUZZESI, CALZONI AL FORNO.
Dose per circa 30 biscotti da inzuppo
Difficoltà della Ricetta: FACILE
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 1 uova
- 100 g zucchero
- 100 g olio di riso o olio di semi preferito
- 150 g latte senza lattosio per chi è intollerante
- 350 g farina 00
- 100 g amido di frumento Frumina PANEANGELI
- 9 g lievito istantaneo per biscotti Lievito per Biscotti Ammoniaca per dolci PANEANGELI
- 1 limoni scorza
- granella di pistacchio Zucchero granella PANEANGELI, q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 30 biscotti)
Preparazione
Come fare: Biscotti da inzuppo abruzzesi
Per preparare i biscotti da inzuppo abruzzesi, per prima cosa rompete in una ciotola l’uovo, aggiungete lo zucchero e mescolateli insieme con una forchetta. Unite poi l’olio, il latte, la scorza del limone e continuare a mescolare.
Versate adesso la farina 00, la Frumina Paneangeli, la bustina da 9 gr di Lievito Istantaneo per Biscotti Paneangeli (Ammoniaca per Dolci) e mescolate tutti gli ingredienti con l’aiuto di un cucchiaio. Otterrete un impasto appiccicoso e morbido.
Con l’aiuto di 2 cucchiai date forma ai biscotti direttamente sulla teglia da forno, ricoperta di carta forno. Con le mani inumidite di acqua date una forma tonda ai biscotti e aggiungete sulla superficie lo Zucchero granella Paneangeli.
Portate i biscotti da inzuppo abruzzesi a cuocere in forno statico, preriscaldato a 180°, per 10/15 minuti circa. Controllate i tempi di cottura perché possono variare in base al vostro forno.
Una volta cotti i biscotti inzupposi, fateli raffreddare completamente all’aria e gustateli inzuppati nel latte caldo la mattina a colazione!
La magia nelle tue mani
Un mondo di meravigliose prelibatezze, dolci e salate, tutto da provare.
Tina
L’amido può essere omesso o sostituito con la fecola di patate? Grazie
21 Marzo 2022 Rispondi