I biscotti da appendere all’albero di Natale sono un grande classico delle feste natalizie: sono buonissimi, molto carini e ottimi da sgranocchiare a tutte le ore del giorno. Questi dolcetti natalizi fatti in casa sono molto semplici da fare perché sono realizzati con una classica pasta frolla e poi decorati con la ghiaccia reale e degli zuccherini colorati. Possiamo personalizzarli in base ai nostri gusti e agli stampini che abbiamo a casa.
Noi abbiamo preparato questi frollini senza lievito in modo che la forma resti perfetta in cottura e anche per farli durare più a lungo: dato che rimangono croccanti, infatti, tendono a non assorbire umidità.
Biscotti da appendere all’albero: come prepararli
Per realizzare questi simpatici biscottini di Natale si parte naturalmente dalla pasta frolla iniziando a impastare farina, zucchero e burro in modo da ottenere un composto sabbioso e sfarinato. Uniamo poi l’uovo, due tuorli, l’estratto di vaniglia e la scorza di limone grattugiata e impastiamo velocemente con le mani, fino a ottenere un panetto omogeneo. Avvolgiamo la frolla con la pellicola e la facciamo rassodare in frigorifero per una mezz’ora.
A questo punto possiamo stendere la frolla: facciamolo tra due fogli di carta forno con un pizzico di farina, in questo modo avremo una superficie liscia e lo spessore abbastanza uniforme. Ritagliamo poi i nostri biscotti con gli stampini che preferiamo e facciamo un buchino in alto con la punta di una sac à poche, dove faremo passare la cordicella per appenderli. Li sistemiamo su una teglia e via in forno per 12 minuti a 180 °C.
Una volta sfornati, lasciamoli raffreddare e nel frattempo prepariamo la ghiaccia reale mescolando zucchero a velo, albume e succo di limone. Mettiamola in una sac à poche con il foro piccolo, per essere più precisi, e decoriamo i biscottini. Subito dopo, quando la glassa è ancora liquida, attacchiamo gli zuccherini colorati per decorare. Infine facciamo asciugare e siamo pronti a servire, confezionare o appendere all’albero i nostri biscotti di Natale!
Come servirli
I biscotti da appendere all’albero si possono servire come preferiamo, si può anche aggiungere un pochino di zucchero a velo sopra. Se vogliamo appenderli e poi gustarli nei giorni seguenti, consigliamo di metterli in un sacchetto di plastica trasparente e chiuderli bene.
Curiosi di provarli? Forza, prepariamoli insieme e poi inviateci nei commenti le foto delle vostre creazioni!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 12 minuti
- Tempo totale
- 42 minuti *
*+ 30 minuti di riposo
Ingredienti
per la pasta frolla
- 350 g farina
- 140 g zucchero
- 160 g burro
- 1 uova
- 2 tuorli
- estratto di vaniglia q.b.
- scorza di limone q.b. grattugiata
per la glassa
- 150 g zucchero a velo
- 40 g albumi
- 10 ml succo di limone
per decorare
- zuccherini colorati q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 40 biscotti)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Biscotti da appendere all’albero
Mettiamo la farina in una ciotola, aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo.
Uniamo il burro freddo a pezzettini e impastiamo con i polpastrelli in modo da ottenere un composto sfarinato e a briciole.
Aggiungiamo un uovo intero e due tuorli, l’estratto di vaniglia e la scorza di limone grattugiata.
Mescoliamo con un cucchiaio e poi impastiamo con le mani fino a ottenere un panetto morbido e compatto.
Avvolgiamo il panetto con la pellicola e facciamo riposare in frigorifero per 30 minuti.
Trascorso il tempo, stendiamo la frolla con il mattarello tra due fogli di carta forno aiutandoci con un pochino di farina.
Ritagliamo i biscotti con gli stampini che preferiamo, noi abbiamo fatto un mix di forme diverse: stelle di varie dimensioni, alberi di Natale, omini e semplici dischetti.
Facciamo dei forellini con la punta della sac à poche e poi stacchiamo, delicatamente, tutta la frolla in eccesso.
Mettiamo i biscotti su una teglia coperta di carta forno e cuociamo in forno statico preriscaldato a 180 °C per 12 minuti oppure in forno ventilato a 170 °C per lo stesso tempo.
Facciamo raffreddare i biscotti e nel frattempo prepariamo la glassa: mettiamo in una ciotola lo zucchero a velo, l’albume e il succo di limone e mescoliamo bene con una frusta fino a ottenere una glassa lucida e abbastanza densa.
Mettiamo la glassa in una sac à poche e decoriamo i nostri biscotti.
Mentre la glassa è ancora morbida, attacchiamo gli zuccherini che preferiamo. Facciamo asciugare bene la glassa e poi mettiamo dei cordoncini ai biscotti in modo da poterli appendere all’albero.
Ecco pronti i nostri biscotti da appendere all’albero di Natale! Se non li mangiamo subito e vogliamo regalarli, consigliamo di metterli dentro dei sacchetti in cellophane per confezioni e fare un bel pacchetto regalo.
Consigli
Possiamo preparare i biscotti per l’albero di Natale usando la pasta frolla che ci piace di più o che ci viene meglio. Va benissimo la versione con l’olio ma anche tutte le varianti di impasto senza glutine, senza uova e vegan: massima libertà!
Se non vogliamo fare la ghiaccia reale, possiamo decorare i biscotti con del cioccolato fuso oppure lasciarli semplici.
Conservazione
I biscotti da appendere all’albero si conservano per circa due settimane se li teniamo chiusi in un contenitore o sacchetto ermetico.
erpelotinagmail-com
ciao benedetta se la pasta la faccio riposare a temperatura ambiente invece del frigo va bene lo stesso?
16 Dicembre 2023 Rispondi