In cerca di una ricetta romantica e golosa per San Valentino? Prepariamo i biscotti cuore, dei dolcetti semplici e deliziosi perfetti da gustare a colazione e da regalare. Si preparano con pochissimi ingredienti, sono molto economici e li può realizzare anche chi ha poca dimestichezza in cucina.
Biscotti cuore: ricetta facile e golosa
La ricetta base è quella di una classica pasta frolla: mescoliamo le uova con l’olio di semi e l’estratto di vaniglia, aggiungiamo lo zucchero e diamo qualche altra mescolata. Incorporiamo la farina, un po’ alla volta, e poi impastiamo fino ad avere un panetto liscio. Dividiamolo in due parti, la prima metà la lasciamo semplice e nell’altra aggiungiamo il cacao e mescoliamo. Facciamo riposare le due frolle in frigorifero per un’ora in modo da farla rassodare.
Una volta che l’impasto è ben sodo e lavorabile, stendiamolo e formiamo i dolcetti. Per preparare questi biscotti fatti in casa ci servono due stampini di dimensioni diverse, perché dobbiamo intagliare i cuori grandi e all’interno fare un cuoricino più piccolo.
A quel punto stacchiamo i cuoricini piccoli e mettiamo quelli bianchi dentro i cuori di frolla al cacao e viceversa. Avremo così dei biscotti bicolore a forma di cuore golosi e carini.
Mettiamoli in una teglia coperta di carta da forno e cuociamoli in forno per una decina di minuti e sono pronti.
Come servire i biscotti cuore
Perfetti come biscotti di San Valentino, li possiamo sistemare su un piatto, su un vassoio oppure in una scatola, in modo da regalarli a chi amiamo.
Si possono gustare a colazione, insieme a cappuccino e caffè, oppure a merenda, per rendere i nostri spuntini romantici e unici. Se vogliamo renderli ancora più golosi, possiamo spalmare un velo di crema di nocciole tra due biscotti e fare dei dolcetti farciti indimenticabili.
Consigli
Per ottenere dei biscotti a forma di cuore perfetti, la pasta frolla deve essere bella soda e fredda. Se mentre la lavoriamo ci accorgiamo che l’impasto è troppo morbido e tende a sfaldarsi, mettiamo tutto in frigorifero e facciamo riposare per una ventina di minuti o anche per mezz’ora. Poi, per non rischiare di rovinarli spostandoli, possiamo lavorare direttamente sulla carta da forno.
Conservazione
Questi biscotti a cuore si possono conservare per quattro o cinque giorni chiusi in una scatola o in un barattolo a chiusura ermetica.
Ora prepariamo questi dolci a forma di cuore e fateci vedere come vi sono venuti!
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti *
*+1 ora di riposo
Ingredienti
- 2 uova
- 80 ml olio di semi
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- 100 g zucchero
- 320 g farina
- 10 g cacao amaro
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 18 biscotti)
Preparazione
Come fare: Biscotti cuore
Mescoliamo con una frusta le uova, l’olio di semi e l’estratto di vaniglia in una ciotola e amalgamiamo tutti gli ingredienti.
Uniamo lo zucchero e mescoliamo ancora.
Incorporiamo la farina, un po’ per volta, e amalgamiamo l’impasto.
Continuiamo a impastare a mano nella ciotola fino a ottenere un panetto liscio. Poi dividiamo a metà l’impasto.
Mettiamone da parte una metà e nell’altra incorporiamo il cacao amaro.
Avvolgiamo il panetto di frolla al cacao e quello che avevamo tenuto da parte con la pellicola per alimenti e facciamo riposare in frigorifero per un’ora.
A questo punto, stendiamo le due frolle sul piano di lavoro in modo da dar loro uno spessore di circa mezzo centimetro.
Intagliamo la frolla al cacao con uno stampo a forma di cuore grande e poi facciamo all’interno un altro cuore con uno stampo più piccolino.
Estraiamo i cuori più piccoli e mettiamoli da parte.
Ripetiamo la stessa operazione con l’altra frolla usando le stesse formine.
Ora creiamo i nostri cuoricini bicolore, mettendo i cuori piccoli al cacao in quelli grandi bianchi e viceversa.
Mettiamo i nostri cuoricini su una teglia coperta di carta forno e cuociamo in forno statico preriscaldato a 180 °C per 10 minuti circa.
Ecco i nostri biscotti cuore pronti per essere gustati!
cristinaloha
posso usare burro chiarificato al posto dell’olio?
se si in quali quantità?
grazie
28 Ottobre 2024 Rispondi