I biscotti con farina integrale e mandorle si preparano con una ricetta facile e veloce alla portata di chiunque, anche di chi è alle prime armi. Bastano una ciotola, un cucchiaio e una teglia da forno, si fa tutto a mano senza formine o stampi e non serve stendere l’impasto.
Sicuramente tra i dolci alle mandorle più semplici e versatili, sono perfetti per la colazione o la merenda di tutta la famiglia, ma anche per accompagnare con dolcezza una tazzina di caffè dopo pranzo.
Biscotti con farina integrale e mandorle: ricetta facile e veloce
La particolarità di questi biscottini è che, rispetto alla ricetta classica in cui si usa la farina 00, noi useremo la farina integrale, che li renderà più rustici e più leggeri. In più, non contengono né latte né burro e così durano più a lungo.
L’impasto di questi biscotti integrali alle mandorle si prepara con uovo, zucchero, olio di semi, lievito, scorza di limone, mandorle tritate e farina integrale. Si formano delle palline e poi ci si schiaccia sopra una mandorla intera in modo da dare loro la forma di biscotti e anche decorarli in modo carino.
Poco più di una decina di minuti in forno e i nostri biscotti farina integrale e mandorle sono pronti!
Come servirli
Possiamo gustare i biscotti integrali con mandorle inzuppandoli nel cappuccino o nel latte, oppure accompagnandoli con spremute, succhi e tutto quello che in genere ci va per cominciare la giornata. Per stare in tema, possiamo gustarli insieme a un buon latte di mandorle per colazione o con un caffè leccese per uno spuntino a metà mattina o a metà pomeriggio.
In più, questi biscotti alle mandorle sono anche perfetti da confezionare come regalino quando andiamo a trovare amici e parenti.
Che dite, li prepariamo insieme? Aspettiamo nei commenti le vostre impressioni!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 12 minuti
- Tempo totale
- 27 minuti
Ingredienti
Per i biscotti
- 1 uova
- 100 g zucchero
- 100 ml olio di semi
- 1 limoni la scorza grattugiata
- 100 g farina integrale
- 150 g mandorle
- 8 g lievito per dolci
Per la decorazione
- mandorle intere q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 25 biscotti)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Biscotti con farina integrale e mandorle
Versiamo l’uovo, lo zucchero, l’olio di semi e la buccia grattugiata di limone in una ciotola capiente, e mescoliamo con un cucchiaio fino a ottenere un composto gelatinoso liscio e omogeneo.
Aggiungiamo la farina integrale, le mandorle tritate con un mixer da cucina e il lievito per dolci.
Riprendiamo a mescolare fino a ottenere un impasto solido e lavorabile.
Con piccole porzioni di impasto formiamo delle palline da circa 20 grammi l’una.
Man mano che sono pronte, disponiamo le palline su una placca foderata con carta forno, tenendole un po’ distanziate le une dalle altre. Inseriamo una mandorla intera al centro di ogni pallina, premendo per appiattirle. Inforniamo e cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 170 °C per 12 minuti.
Et voilà, i nostri biscotti con farina integrale e mandorle sono pronti da gustare uno dopo l’altro!
Consigli
Il trucco per avere dei biscotti con farina integrale e mandorle tritate perfetti sta nella cottura veloce. È importante controllare che non cuociano troppo ed evitare di lasciarli in forno per più di 10-12 minuti, altrimenti poi raffreddandosi si induriranno.
Per renderli più golosi, possiamo aggiungere degli ingredienti extra, come per esempio una manciata di gocce di cioccolato. A piacere, si può aromatizzare l’impasto usando la buccia grattugiata di un’arancia invece di quella di limone.
Conservazione dei biscotti con farina integrale e mandorle
I nostri biscotti con farina integrale e mandorle senza burro si possono conservare in frigorifero e si mantengono buoni per diversi giorni. Consigliamo di tenerli sempre dentro un sacchetto o un contenitore per alimenti, assicurandoci che siano chiusi ermeticamente.
simo100
Posso usare zucchero di canna e farina di mandorle?
10 Novembre 2023 Rispondi