I biscotti con farina di riso sono dei dolcetti semplici e delicati, perfetti per la colazione o la merenda di tutta la famiglia. Sono dei biscotti senza glutine comodissimi da realizzare quando abbiamo ospiti con intolleranze e non vogliamo rinunciare a proporre una coccola dolce insieme al tè o al caffè. In una ventina di minuti saranno pronti da servire e si possono guarnire e decorare in tanti modi!
Biscotti con farina di riso: come prepararli
Quella di riso è una farina senza glutine molto usata in cucina e rispetto alle altre varietà di farine gluten free è molto delicata e si presta a meraviglia per tutti i tipi di dolci.
Questa ricetta è semplicissima, basta impastare con un cucchiaio gli ingredienti classici dei biscotti fatti in casa e aromatizzare l’impasto giusto con un po’ di scorzetta di limone. Formiamo poi delle palline con le mani, le schiacciamo per appiattirle leggermente e inforniamo per una decina di minuti. Ecco i nostri biscotti al limone con farina di riso senza burro pronti da servire!
Come servirli
Possiamo tuffare questi biscotti con la farina di riso in una tazza di latte oppure gustarli insieme a succhi di frutta e bevande fresche. Vanno bene per la colazione o per uno spuntino e si possono mettere anche in un sacchetto per alimenti per mangiarli fuori casa. Li possiamo arricchire con un velo di crema di nocciole o di pistacchi, con il cioccolato fuso o con la glassa, oppure si possono mangiare così come sono.
Dovunque e comunque, vedrete, uno tira l’altro. Che ne dite di provare insieme questa ricetta? Mettiamoci all’opera e poi fateci sapere com’è andata!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 12 minuti
- Tempo totale
- 22 minuti
Ingredienti
- 1 uova
- 150 g zucchero
- 100 ml olio di semi
- 1 limoni la scorza grattugiata
- 200 g farina di riso
- 8 g lievito per dolci
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 20 biscotti)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Biscotti con farina di riso
Mettiamo l’uovo, lo zucchero e l’olio di semi in una ciotola capiente.
Grattugiamo nella ciotola la buccia di limone e mescoliamo con un cucchiaio fino a ottenere un composto gelatinoso, liscio e omogeneo.
Aggiungiamo la farina di riso e il lievito per dolci, poi riprendiamo a mescolare per arrivare a una pasta liscia e lavorabile.
Formiamo delle palline da circa 20 grammi l’una massaggiando l’impasto tra i palmi delle mani.
Disponiamole su una placca foderata con carta forno tenendole ben distanziate le une dalle altre, poi schiacciamo il centro di ogni pallina con il pollice per dare forma ai biscottini.
Cuociamo nel forno preriscaldato ventilato a 170 °C per 12 minuti al massimo, altrimenti raffreddandosi si induriranno.
Ed ecco pronti i nostri deliziosi biscotti con farina di riso!
Consigli
Noi abbiamo fatto dei biscotti al limone con farina di riso ma nulla ci vieta di sostituire la scorza di limone con quella di arancia o con qualche goccia di aromi in fiala a piacere.
Per rendere la ricetta più golosa, possiamo preparare i biscotti con farina di riso e cioccolato, basterà aggiungere una manciata di gocce di cioccolato all’impasto e mescolare con cura.
Conservazione
I biscotti con farina di riso senza burro possono essere conservati in frigo, meglio se dentro un contenitore o un sacchetto per alimenti. In questo modo, resteranno ottimi per diversi giorni.
Marilena
Ciao! Se volessi usare il burro quanto devo metterne?
8 Ottobre 2024 Rispondi