I biscotti con farina di cocco sono dei dolcetti semplicissimi e profumati perfetti se siamo sempre alla ricerca di nuove ricette con cui gustare questo frutto esotico che sa di estate. In meno di mezz’ora saranno pronti da portare in tavola e, in più, richiedono giusto un quarto d’ora di cottura in forno, dunque si possono proporre anche nelle giornate più calde.
Ricetta biscotti con farina di cocco
Tra i dolci al cocco più facili e veloci che possiamo preparare ci sono questi biscotti fatti in casa. Per realizzarli ci basta sbattere le uova con un pizzico di sale e la scorza di lime grattugiata, aggiungere la farina di cocco e la farina setacciata. Mescoliamo con cura e aggiungiamo lo zucchero, continuando a mescolare fino a ottenere un composto omogeneo e sabbioso.
Prendiamo piccole quantità di impasto e iniziamo a dare forma a delle palline, poi mettiamole su una placca foderata con carta forno. Preriscaldiamo il forno a 180 °C e inforniamo. Dopo appena un quarto d’ora i biscotti con la farina di cocco sono pronti.
Consigli
Possiamo servire questi biscotti al cocco a tutte le ore, con latte e cappuccino a colazione ma anche con un caffè a metà mattina o a fine pasto. Possiamo accompagnarli con un bel succo d’ananas ghiacciato, oppure rendere ancora più golosi ricoprendoli di cioccolato fuso. Un’idea carina è quella di passarli nel cioccolato bianco fuso e poi di ricoprirli di farina di cocco.
I nostri sono biscotti con farina di cocco senza burro, quindi, se fa molto caldo li possiamo conservare anche in frigo e non si induriranno eccessivamente.
Vedrete, il profumo e il sapore di questi dolcetti al cocco conquisteranno tutti. Prepariamo insieme la ricetta e raccontateci quanto vi è piaciuta, vi aspettiamo nei commenti!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 240 g farina di cocco
- 3 uova
- 1 lime la scorza grattugiata
- 40 g farina
- 150 g zucchero
- sale fino q.b.
- zucchero a velo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Biscotti con farina di cocco
Sbattiamo le uova con un pizzico di sale e la scorza di lime grattugiata.
Incorporiamo al composto la farina di cocco mescolando con un cucchiaio.
Setacciamo la farina, mescoliamo, aggiungiamo lo zucchero e continuiamo a mescolare fino a che il composto non diventa omogeneo e sabbioso.
Formiamo delle palline massaggiando piccole quantità di impasto tra i palmi delle mani e man mano che sono pronte mettiamole in una placca foderata con carta forno.
Cuociamo in forno preriscaldato a 180 °C per 15 minuti o fino a doratura desiderata.
Sforniamo i biscotti con farina di cocco, lasciamoli intiepidire e guarniamoli con lo zucchero a velo.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento