I biscotti con farina di avena sono degli snack dolci versatili e golosi, che si prestano a meraviglia per la colazione o la merenda di tutta la famiglia. I dolci con farina di avena sono tra le ricette più amate che hanno come protagonista questa farina senza glutine, se ne possono preparare di tantissimi tipi: i nostri si caratterizzano per un impasto aromatico e croccante che conquisterà tutti, anche grazie alla presenza di tanti pezzetti di cioccolato fondente.
Ricetta biscotti con farina di avena
I nostri biscotti avena e cioccolato si preparano senza farina di grano tenero, senza uova e senza latticini. A patto di controllare con cura le etichette degli ingredienti confezionati, prepareremo dei biscotti senza glutine e lattosio da leccarsi i baffi. Basterà mescolare burro di arachidi, sciroppo d’acero, zucchero, vaniglia, acqua, farina d’avena, fiocchi d’avena e cioccolato fondente tritato.
Facciamo riposare l’impasto ottenuto, diamo forma ai dolcetti e cuociamo i biscotti con farina di avena e cioccolato per appena 15 minuti. Il mix di farina di avena e di fiocchi d’avena renderà i nostri cookies croccanti e darà loro un aspetto rustico che ne fa anche un’idea regalo originale.
Insomma, questa ricetta è semplice, veloce ed è ricca di ingredienti particolari e gustosi che danno vita a quelli che probabilmente diventeranno i vostri cookies preferiti! Mettiamoci subito al lavoro, prepariamoli insieme e raccontateci le vostre impressioni nei commenti.
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti *
*+30 minuti di riposo
Ingredienti
- 75 g farina d'avena
- 75 g fiocchi d'avena
- 70 g cioccolato fondente
- 140 g sciroppo d'acero
- 140 g burro di arachidi
- 60 g acqua
- 60 g zucchero di canna
- 6 g bicarbonato
- estratto di vaniglia q.b.
- 1 pizzico sale fino
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 10 biscotti)
Preparazione
Come fare: Biscotti con farina di avena
Con tagliere e coltello tritiamo il cioccolato in modo grossolano.
Amalgamiamo in una ciotola il burro d’arachidi, lo sciroppo d’acero, lo zucchero, la vaniglia e l’acqua.
Quando abbiamo ottenuto un composto lavorabile, incorporiamo la farina e i fiocchi di avena e mescoliamo ancora fino a renderlo omogeneo.
Uniamo all’impasto il cioccolato fondente tritato e facciamo riposare in frigo il composto per circa 30 minuti.
Dividiamo l’impasto in 10 palline e stendiamole in una placca foderata con carta forno.
Cuociamo per circa 15 minuti nel forno statico preriscaldato a 180 °C. I biscotti dovranno risultare dorati e si dovrà formare una crosticina croccante.
I biscotti con farina di avena sono pronti, gustiamoli subito se li vogliamo friabili, o freddi se li preferiamo croccanti.
Qualche consiglio
Per rendere la ricetta ancora più rapida, possiamo fare i biscotti con farina di avena e gocce di cioccolato, così non dovremo tritare il cioccolato a mano.
A proposito di cioccolato: se ne scegliamo uno che non contenga ingredienti di origine animale, avremo dei biscotti vegani senza glutine che accontentano proprio tutti.
La particolarità dei biscotti con la farina di avena è la croccantezza. Per questo sono ottimi da freddi, quando scrocchiano per bene sotto i denti e sprigionano tutto il gusto che solo i dolci al cioccolato sanno avere.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento